News


CULTURA. BERNARDIS (FP): BIAGIO MARIN, SIMBOLO CULTURALE DA CELEBRARE

29.06.2023
14:38
(ACON) Trieste, 29 giu - "Desidero esprimere un sentito ringraziamento e i miei più sinceri complimenti agli organizzatori dell'evento dedicato a preservare e a onorare la memoria del poeta gradese Biagio Marin".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), riprendendo parte del suo intervento in occasione della commemorazione del 132° anniversario della nascita di Marin, tenutasi nella sala del Consiglio comunale di Grado.

All'evento, dopo i saluti istituzionali del sindaco Claudio Kovatsch e dell'assessore comunale Raffaella Marin, moderati da Tullio Svettini si sono alternati il presidente del Consorzio culturale Monfalconese, Davide Iannis, la docente dell'Università di Trieste, Cristina Benussi, il presidente del Sistema BiblioGo, Flavia Moimas, e il presidente dell'Associazione Grado Teatro, Sonia Zuberti. Ospiti d'onore le nipoti del poeta, Alia e Gaia Englen.

"Biagio Marin - sottolinea Bernardis, che ricopre anche la carica di presidente della V Commissione consiliare, pertinente in materia di Cultura - è una figura di grande rilievo per la nostra regione e la sua eredità merita di essere custodita con orgoglio. Attraverso la sua poesia ha costantemente evidenziato il profondo legame con la sua terra natia. Il patrimonio culturale che ci ha lasciato richiede la massima attenzione e valorizzazione".

"In qualità di consigliere regionale - aggiunge l'esponente di Fp - auspico che l'eredità di Marin possa essere ulteriormente valorizzata. Spero che, in occasione di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura nel 2025, si possa dedicare un momento speciale per rendere omaggio ancora una volta alla sua figura e alle sue opere".

"Deve essere motivo di grande orgoglio, per noi, avere letterati e cantori di tale spessore nella nostra regione. Senza dubbio, Marin è un personaggio di spicco - conclude Bernardis - che, con le sue poesie, ha donato al mondo un'immagine che conferisce prestigio e splendore a Grado e all'intero Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Fedriga presidente) interviene a Grado