News


SALUTE. LIGUORI (PATTO-CIV): ASAP, PREVENZIONE E MEDICINA D'INIZIATIVA

29.06.2023
19:11
(ACON) Trieste, 29 giu - "Prevenzione e medicina d'iniziativa sono determinanti essenziali della salute delle comunità, e fondamentale è il ruolo dei medici di famiglia nel preservare da eventi acuti i tanti assistiti affetti da malattie croniche che hanno in cura da molti anni. Ci chiediamo quali saranno, su questi due pilastri, le ricadute della sperimentazione che la Regione sta mettendo in atto".

Così la nota di Simona Liguori, consigliera regionale di Patto per l'Auonomia-Civica Fvg, a margine della seduta della III Commissione con l'audizione dei direttori generali delle Aziende sanitarie in merito agli ambulatori sperimentali di assistenza primaria (Asap) quali soluzioni temporanee per ovviare alla mancanza dei medici di medicina generale.

"La sanità d'iniziativa è un modello di assistenza per gestire le malattie croniche che punta sulla prevenzione e sull'educazione-informazione della popolazione: in questo modo - conclude la Liguori - le patologie croniche vengono gestite meglio perché sono affrontate prima che si manifestino o si aggravino. Questo serve alle oltre 5.000 persone che in Friuli Venezia Giulia hanno più di una malattia cronica". ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Patto-Civica Fvg)