News


SALUTE. LOBIANCO (FI): FVG RESTA AVANGUARDIA IN CONTRASTO RANDAGISMO

29.06.2023
19:24
(ACON) Trieste, 29 giu - "L'obiettivo è contrastare il fenomeno del randagismo, soprattutto felino, mettendo in campo azioni e misure che spingano a sterilizzare gli animali da compagnia. Lo strumento è un aumento di 20 euro a operazione, destinato alle cliniche veterinarie e alle associazioni del settore zoofilo convenzionate con i Comuni. L'analisi è che il Friuli Venezia Giulia si conferma all'avanguardia per quanto attiene l'attenzione verso gli animali da affezione".

Così Michele Lobianco, consigliere regionale di Forza Italia, nell'illustrare in una nota una modifica a un regolamento approvata all'unanimità, oggi pomeriggio, dalla III Commissione consiliare e che sancisce un cambiamento "che prima di essere un semplice atto finanziario, costituisce una dimostrazione fattiva di attenzione e sensibilità. Ecco le nuove tariffe: per le gatte si passa da 60 a 80 euro a sterilizzazione, per i gatti maschi da 30 a 50 euro. Nel caso dei cani, nei cui confronti il rischio del randagismo è più basso, queste le novità: per i cani femmina fino a 15 chili si passa da 170 a 190 euro, per i cani femmina sopra ai 15 chili si sale da 200 a 220 euro, per i maschi sotto i 15 chili da 80 a 100 euro, per i maschi più pesanti il nuovo importo è di 120 chili".

Lobianco ricorda che "questa regione è stata da sempre antesignana in questo settore. Era il 1990 quando il Friuli Venezia Giulia aveva introdotto, prima in Italia, norme per contrastare il randagismo sia felino che canino, contenute nella legge regionale 39, creando contestualmente un'anagrafe canina presso la quale era obbligatorio registrare i propri cani. Quella norma vietava la soppressione dei cani senza padrone e rappresentava una grande conquista di civiltà. L'anno successivo, con la legge 281 del 1991, anche il Parlamento italiano legiferava ricalcando i contenuti della nostra legge regionale".

"Sono passati oltre 30 anni - chiosa il forzista - e molto è stato fatto per prevenire e combattere il randagismo; da oggi, abbiamo compiuto un ulteriore, piccolo passo garantendo un sostegno economico ad associazioni zoofile e veterinari". ACON/COM/rcm



Michele Lobianco (FI)