News


SALUTE. MARTINES (PD): ASAP E PROBLEMA MEDICI DI MEDICINA GENERALE

29.06.2023
19:35
(ACON) Trieste, 29 giu - "Il problema della carenza dei medici di medicina generale non è certamente una questione solo regionale e quindi è ragionevole valutare cosa si sta facendo a livello nazionale per far fronte a questa situazione, bisognerà capire quelli che sono i rapporti sindacali, quelle che sono le competenze statali. Certamente avere alla presidenza della Conferenza delle Regione Massimiliano Fedriga, ci può aiutare a sollecitare a livello nazionali soluzioni confacenti alle esigenze dei cittadini".

Lo afferma in una nota Francesco Martines, consigliere regionale del Partito democratico, a margine della seduta della III Commissione.

"Al contempo, però - avvisa Martines -, bisognerà capire anche che se da una parte si cerca di far fronte ad una situazione emergenziale con strumenti nuovi e provvisori, dall'altra è necessario che la nostra regione inizi a pensare su base pluriennale quale strategia ci stiamo dando a livello di direzione centrale della sanità in condivisone con le direzioni generali delle diverse Aziende sanitarie, tenendo conto delle nostre peculiarità territoriali, tenendo sempre e comunque del contesto nazionale". "In merito poi alle situazioni puntuali presentate dai tre direttori, relativamente all'area di competenza dell'Asufc (ex Provincia di Udine), mentre nel Pordenonese e nell'area giuliano-isontina si sono aperti degli ambulatori provvisori, gli Asap, nell'area udinese attualmente si parla di soluzioni temporanee per le vallate della montagna, mentre in pianura ci sono criticità, diverse situazioni di incarichi provvisori, ma non tali in questo momento che portino a creare ambulatori provvisori. In quest'ultimo caso - conclude il dem - sarebbe necessario fare una realistica analisi delle situazioni dei medici in uscita ed in entrata zona per zona (Bassa Friulana, Medio Friuli, montagna, collinare, citta di Udine) in maniera tale da anticipare le criticità che si verranno a creare e quindi ridurre i periodi di scopertura del servizio per gli utenti". ACON/COM/rcm



Francesco Martines (Pd)