News


TURISMO. SPAGNOLO (LEGA): OK BANDO RIQUALIFICAZIONI MARINE E PORTI

30.06.2023
13:44
(ACON) Trieste, 30 giu - È stato approvato il bando a supporto della ristrutturazione e della riqualificazione degli immobili, delle infrastrutture e delle parti comuni di marine, darsene, porti turistici e aree assimilabili. Ad annunciarlo, con una nota, il consigliere regionale Maddalena Spagnolo (Lega) che ha proposto l'emendamento alla finanziaria regionale. Come spiegato dall'esponente del Carroccio, "si prevedono contributi per interventi edilizi e manutenzioni, compresi impianti per l'aumento dell'efficienza energetica; per l'acquisto e l'installazione di arredi interni ed esterni collegati alle tipologie d'intervento e di attrezzature e macchinari necessari allo svolgimento di attività e alla manutenzione ordinaria delle infrastrutture e delle aree comuni di pertinenza della marina, darsena, porto turistico e altra area assimilabile. Sostegni sono previsti anche per le spese generali, tecniche e di collaudo nella misura massima del 10% del contributo complessivo richiesto e per l'imposta sul valore aggiunto (Iva), qualora costituisca un costo a carico del soggetto beneficiario".

Il contributo è concedibile nella misura dell'80 per cento della spesa ritenuta ammissibile fino a un massimo di 80mila euro, in regime di de minimis, ed è cumulabile con altre provvidenze, concesse dallo Stato o da altri soggetti pubblici o privati, per il medesimo intervento e per la stessa opera.

La domanda di contributo dovrà essere inviata alla Direzione centrale Attività produttive e Turismo - servizio Turismo e Commercio, esclusivamente per via telematica mediante posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo economia@certregione.fvg.it dalle 8 del 3 luglio 2023 e non oltre le 13 del primo settembre.

"Ho voluto fortemente questo contributo - sottolinea la consigliera leghista - perché marine, darsene, porti turistici e circoli nautici sono una risorsa importantissima per la nostra Regione. La manutenzione e l'ammodernamento di queste strutture risulta essenziale anche quando sono amministrate in forma condominiale, ipotesi mai prevista in precedenza. Anche questo intervento è volto a favorire il turismo del Friuli Venezia Giulia, che risulta comparto fondamentale per l'economia della Regione".

"Ringrazio - ha concluso Spagnolo - il presidente Massimiliano Fedriga e l'assessore Sergio Emidio Bini per aver accolto questa istanza". ACON/COM/li



Maddalena Spagnolo (Lega)