News


MIGRANTI. BERNARDIS (FP): FERMA CONDANNA PER FATTI GRADISCA ISONZO

30.06.2023
15:04
(ACON) Trieste, 30 giu - "Si tratta di un fatto gravissimo che sottolinea l'urgenza di affrontare con fermezza il fenomeno dell'immigrazione clandestina".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente) che, in riferimento al caso delle due ragazze minorenni che avrebbero subito molestie da parte di due stranieri vicini al Cara di Gradisca d'Isonzo, dichiara: "Condanno questo grave episodio e desidero esprimere solidarietà alle vittime, nonché ringraziare le forze di polizia che sono prontamente intervenute e quotidianamente impegnate a prevenire situazioni simili".

"Sono deluso nel constatare che il sindaco di Gradisca, Linda Tomasinsig, abbia strumentalizzato la vicenda per attaccare mezzo stampa l'ex ministro degli Interni Matteo Salvini. Anche perché - aggiunge Bernardis - va riconosciuto che Salvini è stato un baluardo nella lotta contro l'immigrazione clandestina a livello nazionale e sta affrontando processi impegnativi per aver difeso i confini italiani".

"L'immigrazione incontrollata è un problema di enorme portata e i dati preoccupanti dimostrano che non riguarda solo l'Italia, ma ha dimensioni europee. L'Unione europea - prosegue l'esponente di maggioranza - si volta dall'altra parte, lasciando l'Italia e i nostri territori soli nella gestione di questa problematica internazionale, con frontiere europee troppo spesso permeabili".

"In ogni caso, rispetto a quanto accaduto a Gradisca, condanno con fermezza e senza riserve atti vergognosi e inaccettabili, indipendentemente da chi li compia. Come consigliere regionale - conclude Bernardis - insieme al presidente Fedriga e all'assessore Roberti, mi impegno a proseguire con determinazione l'azione di contrasto all'immigrazione clandestina". ACON/COM/li



Diego Bernardis (Fp)