ASSESTAMENTO. CELOTTI (PD): PER SOCIOSANITÀ MANCANO MOLTE RISPOSTE


ASSESTAMENTO. CELOTTI (PD): PER SOCIOSANITÀ MANCANO MOLTE RISPOSTE

06.07.2023
17:45
(ACON) Trieste, 6 lug - "Per contrastare le liste d'attesa, la Giunta regionale abbia il coraggio di dare un'indicazione chiara alle Aziende sanitarie affinché i 10 milioni già stanziati si investano sul Sistema pubblico e non lasciando la possibilità di usarli anche attraverso il maggiore ricorso al privato convenzionato".

A chiederlo in una nota è la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd), intervenuta oggi in III Commissione, riunita per l'illustrazione delle parti di competenza disegno di legge 6 Assestamento di bilancio 2023-25.

"Dall'illustrazione odierna dei documenti finanziari da parte dell'assessore Riccardi - afferma la Celotti -, sono mancate diverse risposte a partire dalla case di comunità, per le quali è stata inserita nel Documento di economia e finanza la sperimentazione sull'attivazione di almeno una di queste. E ancora, nessuna risposta nemmeno sui Piani di zona, strumento fondamentale per definire le politiche sociosanitarie territoriali, per coinvolgere gli amministratori e il terzo settore nella lettura dei bisogni socioassistenziali e sanitari della propria comunità territoriale di riferimento e per condividere le strategie per dare risposta a questi bisogni".

Infine, l'esponente del Pd sottolinea che "in ambito sociale, dopo la revisione del reddito di cittadinanza è diventato tanto urgente quanto necessario avviare un confronto per capire cosa farà la Regione e cosa i Comuni per sostenere le persone in difficoltà economica, visto che la platea dei beneficiari della misura nazionale diminuirà". ACON/COM/rcm



  • Manuela Celotti (Pd)
    Manuela Celotti (Pd)