News


AMBIENTE. BUNA (LEGA): FVG SUL PODIO DELLE REGIONI RIFIUTI-FREE

13.07.2023
13:20
(ACON) Trieste, 13 lug - "Il terzo posto del Friuli-Venezia Giulia nella classifica nazionale delle Regioni 'rifiuti free' è un grande risultato. Dati senza precedenti, che confermano tanto l'approccio culturale che va modificandosi nelle nostre comunità quanto la bontà delle politiche ambientali portate avanti dalla giunta Fedriga".

Così si esprime in una nota Lucia Buna, consigliere regionale della Lega, commentando il dossier di Legambiente "Comuni ricicloni" 2023. "Siamo tutti per la tutela ambientale - aggiunge l'esponente leghista -. Ma la transizione ecologica si fa con i fatti, non con le chiacchiere. E i fatti dicono che, notizia di qualche giorno fa, su decisione e impegno del nostro viceministro all'Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava è stata spenta la centrale a carbone di Monfalcone. Non solo. Ben due miliardi di euro del Pnrr, infatti, sono stati destinati dal Ministero dell'Ambiente alla realizzazione di impianti innovativi e alla riconversione degli esistenti. E ancora, sono stati stanziati 100 milioni alle famiglie per il fotovoltaico, 60 milioni per imprese agricole, impianti sportivi e comunità energetiche, senza contare gli investimenti sull'idrogeno, per accorciare la filiera e sul fronte imballaggi".

"È chiaro che il rifiuto esiste. L'obiettivo è ridurlo. Ma fintanto che c'è - continua Buna - va trattato, con la migliore tecnologia disponibile e analizzandone ogni tipo di impatto. Ed è questo l'approccio, ne sono certa, con cui la Regione, segnatamente l'assessore all'Ambiente nelle cui mani è il dossier, sta affrontando il tema del termovalorizzatore di Spilimbergo, avendo come priorità la salvaguardia della salute pubblica. In un paese civile e moderno la tecnologia è la chiave per una reale transizione ecologica. Gli attacchi della sinistra delle ultime ore sono solo 'fuffa' e sterile ideologia". ACON/COM/fa



Lucia Buna (Lega)