News


AMBIENTE. HONSELL (OPEN): PROTEGGERE TIGLI PN E PINETA CATTINARA TS

14.07.2023
18:17
(ACON) Trieste, 14 lug - "Una frenesia dendrofobica, ovvero di odio patologico per gli alberi, sembra aver colto i governi di destra nella nostra regione. L'assessore Riccardi vuole eliminare la pineta di Cattinara a Trieste, mentre a Pordenone il sindaco Ciriani se la prende con i tigli presso l'ex-fiera. Già negli anni passati il sindaco Fontanini, a Udine, aveva dato man forte a chi voleva abbattere altri alberi, mentre lungo la Pontebbana molti sono stati i platani ad aver fatto una tragica fine per opera dell'assessore ai Trasporti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "se dunque la dendrofobia della Destra non è una novità, più difficile è capire come queste ultime due frenesie possano essere fatte nel nome del Pnrr e delle nuove direttive europee sul verde urbano".

"Viviamo nel paradosso! Possibile che la Destra non se ne accorga? Proprio in questi giorni, tra l'altro, si apre a Buttrio la quarta edizione del Tree Art Festival - ricorda ancora Honsell - voluto dal sindaco Bassi e dall'assessore Minen, dedicato alla centralità degli alberi nella cultura e per il benessere urbano".

"Se Riccardi e Ciriani non potranno partecipare al Festival, almeno diano retta alle migliaia di cittadini - conclude Honsell - che, sempre più numerosi, manifestano contro le loro improvvide decisioni a Trieste e a Pordenone. Intendiamo fare delle interrogazioni in Consiglio regionale per chiarire queste decisioni paradossali". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)