News


AMBIENTE. MORANDINI (FP): ABBANDONO RIFIUTI A REANA, ATTO DI INCIVILTÀ

15.07.2023
16:45
(ACON) Trieste, 15 lug - "Un comportamento sconsiderato e incivile che poteva mettere a repentaglio la salute e la sicurezza di intere comunità".

Sono parole di condanna quelle che il consigliere regionale Edy Morandini (FP) utilizza in una nota per commentare quanto accaduto nel territorio comunale di Reana del Rojale e portato alla luce da un'operazione congiunta messa in atto da polizia locale e guardia forestale.

"Un plauso e un grazie all'amministrazione comunale e gli agenti della polizia locale del comune di Reana del Rojale, coordinati dal commissario capo, Massimo Pascottini e al personale della Stazione forestale di Attimis, per aver portato a termine, con successo, un intervento finalizzato a contrastare i reati ambientali", commenta il consigliere.

"Con il loro intervento mirato - ha spiegato Morandini - gli agenti hanno posto sotto sequestro un'ampia area, all'interno della quale pare fossero stati abbandonati in maniera non controllata, rifiuti, anche classificati speciali e pericolosi".

"Stando a quanto emerso durante i controlli - prosegue l'esponente di Maggioranza - pare che lo stato di conservazione dei recipienti fosse tale da non poter garantire alcuna sicurezza per evitare l'inquinamento del suolo o del sottosuolo, in un'area che si trova vicino ad alcuni bacini idrici, quali i laghetti a monte e la falda idrica a valle".

"Mi auguro - conclude Morandini - che dalle indagini già in corso si possa risalire alla provenienza del materiale e ad attribuire le giuste responsabilità. Ritengo che azioni del genere, le cui conseguenze possono davvero risultare deleterie per un intero territorio, vadano fermamente perseguite e non possano che ricevere una ferma condanna morale, da parte delle istituzioni". ACON/COM/li



Edy Morandini (FP)