News


AMBIENTE. PELLEGRINO (AVS): DA PALUZZA CHIARO NO A USO PNNR PER SIOT

15.07.2023
19:08
(ACON) Trieste, 15 lug - "Da Paluzza, assieme agli amici del Comitato Alto But e Fridays For Future Carnia, diciamo un chiaro no all'utilizzo dei fondi Pnnr per finanziare gli impianti Siot alimentati a gas metano."

Lo afferma in una nota la consiglera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi Sinistra), evidenziando come "in totale controtendenza con quanto definito dalla politica della transizione ecologica, Siot propone un impianto dalla tecnologia ad alimentazione obsoleta.

"Abbiamo già presentato - aggiunge Pellegrino a margine della manifestazione organizzata dai giovani del Fff Fvg per dire no alle centrali di cogenerazione che si stanno costruendo a Paluzza, Reana del Rojale, Cavazzo Carnico e San Dorligo della Valle - un'interrogazione parlamentare, grazie a Nicola Fratoianni e Eleonora Evi, per chiedere al Governo spiegazioni dell'uso improprio dei fondi europei. Non possiamo finanziare opere climaticamente impattanti per il profitto di qualche multinazionale".

"Sarebbe assurdo vedere sfregiata la nostra bella Carnia per l'interesse di pochi - sottolinea ancora l'esponente ambientalista - e ci chiediamo come mai la Siot abbia potuto impiantare, senza ostacoli, un sito industriale in un'area demaniale. La cosa curiosa è che tra pochi giorni scadrà un bando per acquisirne i diritti per la modica cifra di 40mila euro. La domanda - conclude Pellegrino - è chi parteciperà a questo bando oltre a Siot?". ACON/COM/red



Serena Pellegrino (Avs)