News


SETTIMANA IN CONSIGLIO: COMMISSIONI AL LAVORO PER ASCOLTO TERRITORIO

16.07.2023
11:00
(ACON) Trieste, 16 lug - Archiviata la prima fase dell'Assestamento estivo che si concluderà in Aula dal 25 al 27 luglio, riparte la prossima settimana l'attività delle singole Commissioni anticipata dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, convocata per martedì 18 luglio, alle 14.30.

Tra le Commissioni, la prima a riunirsi sarà la II, presieduta da Markus Maurmair (Fdi), che è convocata alle 10 di mercoledì 19 luglio. All'ordine del giorno le risposte da parte degli assessori alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, e ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, alle interrogazioni a risposta orale (Iro) presentate, rispettivamente, da Serena Pellegrino (Alleanza Verdi Sinistra) e dai dem Diego Moretti e Massimo Mentil riguardanti, nell'ordine, "misure straordinarie per il sostegno dell'apicoltura regionale e sviluppo dell'utilizzo di piante mellifere per la protezione della biodiversità e il rafforzamento dei servizi ecosistemici" e, a seguire, "come riparare all'iniquità nell'erogazione dei ristori ai soggetti gestori degli impianti termali regionali".

Una volta evase le Iro, si passerà a una lunga lista di audizioni incentrate sui temi prioritari nei settori delle attività produttive, della tutela dell'occupazione e del lavoro che vedrà coinvolti a livello regionale, tra gli altri, Confindustria, Coldiretti, Confartigianato, C.N.A, Confcommercio, Federalberghi. Momento di ascolto e confronto che proseguirà anche nel pomeriggio coinvolgendo le varie rappresentanze sindacali regionali e le associazioni attive nella tutela dell'ambiente e del patrimonio paesaggistico.

Giovedì 20 luglio, invece, alle 14 sarà la volta della IV Commissione, presieduta da Alberto Budai (Lega). In apertura, spazio all'audizione dell'assessore Fvg a Difesa dell'ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, del direttore generale del Consorzio di bonifica Cellina Meduna e del segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali "sugli interventi posti in essere o progettati per l'approvvigionamento idrico, per la difesa dal rischio idrogeologico e, in generale, per la mitigazione delle piene dei bacini del Cellina e del Meduna anche alla luce delle possibilità dii accesso a fondi del Pnnr". A seguire, le risposte dello stesso Scoccimarro alle interrogazioni di Nicola Conficoni (Pd) su "sicurezza idraulica del bacino del Livenza" e "stato di attuazione della legge regionale 21/20", oltre a quella di Marco Putto (Patto per l'autonomia - Civica Fvg) su "quali sono le priorità di intervento della Giunta regionale in merito all'approvvigionamento idrico a difesa del rischio idrogeologico lungo le aste dei corsi d'acqua Cellina e Meduna, appartenenti al bacino idrografico del fiume Livenza".

Infine, venerdì 21, alle 10.30 in sala De Rinaldini si riunirà la Commissione per le pari opportunità presieduta da Dusy Marcolin che esaminerà un protocollo da attivare nella scuola e lavorerà sulla calendarizzazione delle attività per l'anno in corso e per la stesura del programma per il 2024. ACON/LI



L'Aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia