News


AMBIENTE. PELLEGRINO (AVS): NO A RADDOPPIO INCENERITORE DI SPILIMBERGO

18.07.2023
10:30
(ACON) Trieste, 18 lug - Ritorna sulla questione dell'inceneritore di rifiuti pericolosi e speciali da realizzare a Spilimbergo, la consigliera regionale Serena Pellegrino di Alleanza Verdi e Sinistra.

"La sala consiliare del Comune di Spilimbergo, durante l'audizione degli esperti - fa sapere Pellegrino con la sua nota -, non è riuscita a contenere tutta le persone affluite per protestare contro il raddoppio dell'inceneritore in un'area già profondamente violata. L'interesse della popolazione con la consegna delle firme contro un progetto profondamente impattante, non solo per l'ambiente ma anche per la salute delle persone che ci vivono e lavorano, mette in crisi il percorso regionale".

"Non va sottovalutato il dato - aggiunge l'esponente di Centrosinistra - che le patologie che caratterizzano questa parte della regione sono già molte. Mi sono battuta da sempre, e continuerò a farlo assieme ai cittadini, per contrastare questo uso indiscriminato del territorio bypassando le loro richieste. Stiamo parlando di un inceneritore che si prevede sostituisca l'esistente nel 2028, ma le informazioni presentate, ovvero che al momento l'iter sia ancora allo stato primordiale e che l'Arpa farà tutte le sue valutazioni, non rasserenano di certo la popolazione che denuncia da tempo le conseguenze ambientali e sanitarie, frutto di decenni di sfruttamento del territorio con insediamenti industriali altamente impattanti".

"Il nuovo impianto avrebbe un camino di 40 metri e sarebbe prossimo a zone di interesse comunitario, come il fiume Tagliamento che dista 3 chilometri, ma anche a pochi metri di residenze, asili e ospedale. I dati che emergono dall'analisi degli studi epidemiologici - chiosa Pellegrino - sarebbero sufficienti per dire con forza no al raddoppio dell'inceneritore di rifiuti speciali e pericolosi". ACON/COM/rcm



Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra)