News


SALUTE. MASSOLINO (PAT-CIV): CHIUSURA CONSULTORI, AUDIRE ASSOCIAZIONI

18.07.2023
12:34
(ACON) Trieste, 18 lug - Avere risposte chiare sulla riorganizzazione dei consultori familiari e mettere a confronto le istanze delle associazioni in difesa degli stessi con le intenzioni dell'Azienda sanitaria.

È questo, come si legge in una nota, l'intento della consigliera regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg Giulia Massolino che, "a fronte della circolazione di informazioni discordanti sul tema", ha presentato una richiesta di audizione nella III Commissione permanente, competente in materia di sanità, sottoscritta da tutta l'Opposizione.

Nello specifico, "vi è una forte preoccupazione della popolazione per la paventata chiusura di due su quattro consultori a Trieste". Massolino ha dunque domandato di convocare il Coordinamento a loro difesa, oltre ai vertici di Asugi, l'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina.

"È comprensibile che la popolazione sia allarmata - spiega la consigliera - abbiamo ottenuto i consultori dopo ampie mobilitazioni pubbliche negli anni Settanta, le strutture sono già insufficienti a soddisfare la domanda (dovrebbe esserci un Consultorio ogni 20 mila abitanti, dunque 10 solo a Trieste) e ora si prospetta la chiusura di due strutture su quattro".

"Ci sembra giusto e doveroso - conclude Massolino - che la politica offra opportunità di incontro e confronto tra le istanze della popolazione nelle sue forme organizzate e i decisori". ACON/COM/fa



Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)