News


SALUTE. GIACOMELLI (FDI): CONVENZIONI FARMACIE, PASSO AVANTI VERSO INTEGRAZIONE SSR

20.07.2023
18:34
(ACON) Trieste, 20 lug - "La Sinistra, pur di criticare a tutti i costi le politiche sanitarie della nostra Regione, non esita ancora una volta a mettersi contro gli interessi e le necessità dei cittadini".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Claudio Giacomelli, replicando alla nota della consigliera Laura Fasiolo (Pd) nella quale "critica la Regione per l'accordo quadro sui servizi erogati dalle farmacie convenzionate pubbliche e private, chiuso recentemente con le associazioni dei farmacisti".

"Alla consigliera Fasiolo - aggiunge Giacomelli - non sta bene che i cittadini della nostra regione possano sottoporsi a controlli di routine presso le farmacie. Lo definisce prestazionismo sanitario, qualsiasi cosa questo significhi. Si vede che la consigliera non ha letto bene l'accordo che rappresenta, invece, un importante passo avanti nell'integrazione delle farmacie nel Sistema sanitario regionale".

"Un cittadino, se lo vorrà, potrà quindi farsi un elettrocardiogramma in farmacia. L'accesso a queste prestazioni gratuite - spiega l'esponente di FdI - sarà concesso solo dietro richiesta del Mmg o di una struttura pubblica. Ovviamente, se il paziente desidera controllarsi o ha la necessità di ottenere un elettrocardiogramma per ottenere un certificato sportivo, può farlo liberamente. È auspicabile che il referto, a differenza di ciò che accade in altre regioni alle quali la consigliera si è evidentemente ispirata, venga poi fatto proprio da un medico della locale Azienda sanitaria che avrà a disposizione tutto il pregresso del paziente. Così come è previsto, ad esempio, dall'accordo sottoscritto da Asugi e le farmacie di Trieste".

"Infine, ricordo alla consigliera Fasiolo che le risorse per questo accordo - conclude Giacomelli - provengono da risparmi che la Regione Fvg ha concordato con le farmacie. Quindi, di fatto, si tratta di un accordo a costo zero per la Regione". ACON/COM/db



Claudio Giacomelli (FdI)