News


ASSESTAMENTO. CALLIGARIS (LEGA): DA OPPOSIZIONI CRITICHE INCONSISTENTI

21.07.2023
15:50
(ACON) Trieste, 21 lug - "La visione proposta dalle Opposizioni non solo è distante dalla realtà, ma è anche volta a instaurare un clima di sfiducia nei cittadini della nostra regione. La settimana prossima sarà approvata una manovra storica per il Friuli Venezia Giulia, una manovra che vale circa un miliardo di euro, cifra record ottenuta lavorando duramente che consente di aumentare i servizi ai cittadini senza aumentare la pressione fiscale".

Così in una nota Antonio Calligaris, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, sulle "inconsistenti critiche alla manovra di bilancio che sarà in aula la prossima settimana".

"Siamo la tra le regioni - aggiunge - con l'addizionale più bassa in Italia e nonostante questo mettiamo in campo interventi ingenti, che consentano di abbassare i costi a cittadini e imprese, in materia di transizione energetica".

"L'addizionale in regione per le categorie più deboli è allo 0,7%, in Veneto è allo 0,9%, in Emilia-Romagna è all'1,33% e in Toscana è all'1,42% - prosegue Calligaris - . Dalle Opposizioni provengono critiche continue sulla tutela delle fasce deboli e sulla sanità, ma anche in questa manovra gli stanziamenti sono importanti".

Rispetto alla tutela dei più deboli, "il primo impegno preso dalla nuova Giunta - aggiunge il consigliere - è stato quello di realizzare un piano per ridurre le liste d'attesa: la sanità regionale sarà potenziata con incentivi ai medici e assunzioni di medici e infermieri a tempo determinato. Qualora non dovessero essere sufficienti queste misure, la Regione potenzierà le risorse per il privato convenzionato consentendo di accedere a cure ed esami diagnostici al solo costo del ticket e in tempi ragionevoli".

Inoltre, "si prevede un potenziamento delle misure per la famiglia, come le agevolazioni per gli asili nido anche per il secondo figlio e la dote famiglia: gli aiuti aumenteranno e saranno dedicate a un pubblico più ampio".

Per quanto riguarda le manovre "coraggiose", sottolinea ancora Calligaris, "siamo la Regione che per prima in Italia ha deciso di incentivare il passaggio alle energie pulite in maniera massiva. Lo scorso anno abbiamo stanziato 100 milioni per il fotovoltaico ai privati, dopo 5 mesi più del 50% della dotazione è già stata impegnata". In assestamento, ora, "aggiungeremo quasi 50 milioni per le aziende, le aziende agricole, gli impianti sportivi e le comunità energetiche" prosegue Calligaris, che sottolinea come "il passaggio all'energia pulita è un investimento non solo per il pianeta, ma anche un sostegno strutturale e di prospettiva per la base sociale ed economica della regione". ACON/COM/mt



Antonio Calligaris (Lega)