News


CULTURA. BERNARDIS (FP): GO!2025, OBIETTIVO VALORIZZARE BIAGIO MARIN

22.07.2023
15:56
(ACON) Trieste, 22 lug - "Un incontro significativo, ospitato negli spazi del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che segna un importante passo in avanti verso la valorizzazione della figura del poeta Biagio Marin".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), dopo aver ricevuto nella sede dell'Assemblea legislativa in piazza Oberdan a Trieste l'assessore alla Cultura del Comune di Grado, Raffaella Marin, e la professoressa dell'Università di Trieste, Cristina Benussi, rinomata ricercatrice della vita e delle opere del poeta.

"L'obiettivo principale dell'incontro era quello di promuovere iniziative che permettessero di divulgare e di far conoscere ancora di più le opere di Biagio Marin. Questo impegno - prosegue Bernardis, che è anche presidente della V Commissione regionale pertinente in materia di Cultura - costituisce un'opportunità unica per coinvolgere le istituzioni, le associazioni e le realtà locali, affinché possano dare un contributo significativo in questo processo di valorizzazione".

"La figura di Marin - spiega l'esponente di Fedriga presidente - è di fondamentale importanza per la nostra identità culturale e letteraria. Attraverso iniziative mirate vogliamo non solo far conoscere le opere del poeta, ma anche comprendere come abbia influito su altri autori e sulla ricchezza della nostra identità letteraria".

"In vista di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025, il massimo impegno andrà profuso - conclude Bernardis - per valorizzare la figura di Marin e la cultura locale anche oltre i confini regionali. Pertanto, è fondamentale continuare a lavorare insieme fra istituzioni, associazioni e tutti coloro che sono interessati a far conoscere questo prestigioso autore". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Fedriga presidente) insieme all'assessore gradese Raffaella Marin e a Cristina Benussi