News


CORECOM. ENTRO 31/7 COMUNICAZIONE ANNUALE PER ISCRITTI ROC

24.07.2023
12:41
(ACON) Trieste, 24 lug - Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom Fvg) ricorda a tutti i soggetti iscritti al Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc) l'obbligo di tramettere la Comunicazione annuale, mediante la quale gli operatori devono dichiarare se i dati attualmente inseriti siano rimasti invariati oppure se necessitino di aggiornamento.

A tale proposito, l'articolo 11 dell'allegato A alla delibera 666/08/Cons dispone che i soggetti iscritti al Registro, costituiti in forma di società di capitali o cooperative, trasmettano la comunicazione annuale entro trenta giorni dalla data di deposito del bilancio in Camera di Commercio, aggiornata alla data dell'assemblea che approva il bilancio, mentre i restanti soggetti trasmettono la comunicazione annuale entro il 31 luglio di ciascun anno. Ne consegue che quest'anno il termine di scadenza per inviare la Comunicazione annuale obbligatoria al Roc è fissato per lunedì 31 luglio.

Per effettuare la Comunicazione annuale è necessario collegarsi al portale Impresainungiorno.gov.it (https://www.impresainungiorno.gov.it/web/l-impresa-e-la-pa-centra le), accedere dall'area denominata "La mia scrivania" (colonna destra) mediante l'uso della Carta regionale dei Servizi (Crs) o tramite Sistema pubblico di Identità digitale (Spid) e selezionare, tra i servizi Agcom, la voce "Comunicazione annuale", modificando o confermando i dati riportati nei modelli.

Il Corecom Fvg evidenzia infine che la Comunicazione annuale al Roc deve essere effettuata a prescindere dai ricavi, in quanto costituisce diverso adempimento rispetto all'Informativa economica di sistema (Ies) e deve essere effettuata anche in assenza di variazioni, semplicemente confermando i dati già presenti. ACON/COM/db



L'ingresso del palazzo consiliare a Trieste per accedere agli spazi del Corecom