News


CORREGIONALI. EFASCE IN CR. RUSSO: IMPEGNO PER MANTENERE LEGAMI SALDI

24.07.2023
14:25
(ACON) Trieste, 24 lug - Da una parte il senso di gratitudine e di riconoscenza per aver nel tempo "rappresentato con onore il meglio della nostra terra", dall'altra l'impegno "a continuare lo scambio positivo" con chi è partito per "aiutare il Friuli Venezia Giulia ad essere presente nel mondo".

Si è sviluppato in due direzioni l'intervento del vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo, presente questa mattina all'incontro con l'Ente friulano assistenza culturale emigranti (Efasce) - Pordenonesi nel mondo, l'associazione che costruisce rapporti con i cittadini del Friuli Venezia Giulia residenti all'estero e realizza progetti socioculturali per il mantenimento della cultura, delle tradizioni e per l'internazionalizzazione del Fvg.

L'iniziativa, presentata dal presidente di Efasce, Gino Gregoris, è legata ai progetti "Destinazione Fvg" e "Alla scoperta delle proprie origini" (dedicati a chi vuole riscoprire la terra e la cultura dei propri avi) e vede coinvolti 21 corregionali di età compresa tra i 10 e gli 82 anni provenienti da Argentina, Brasile, Uruguay, Venezuela e Canada. La visita alla sede dell'Assemblea legislativa è una delle tappe della settimana di soggiorno, tra convegni e altri appuntamenti, organizzata per il gruppo.

"Per noi è un piacere accogliervi nella casa della democrazia, nella casa di tutti voi - ha esordito Russo -. Dobbiamo dire grazie alle persone che sono partite da qui, anche molti anni fa, e che hanno raccontato l'Italia attraverso la loro fatica, in tempi davvero difficili. Ci sono tanti pordenonesi, udinesi, triestini, dalla Australia al Sud America fino agli Stati Uniti: questo significa che le persone, nella Storia, hanno sempre dovuto migrare e a voi va la nostra gratitudine perché avete rappresentato con onore questa regione".

Da anni l'Amministrazione regionale si sta impegnando in iniziative volte al coinvolgimento dei corregionali. "La Regione fa un lavoro interessante con voi, un lavoro costruito su rapporti e su uno scambio positivo - ha sottolineato il vicepresidente dell'Aula -. E l'Italia dovrebbe farlo di più perché voi siete una faccia bella del nostro Paese nel mondo. Non solo potete raccontarci, perché conoscete la realtà di provenienza dei vostri avi, ma potete essere il canale per svelarci cosa succede all'estero e cosa si pensa dell'Italia e della nostra Regione, dandoci il modo di essere sempre più protagonisti, con progetti di cooperazione e formazione".

Prima della consegna ai presenti del portachiavi del Consiglio regionale, ha preso la parola l'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, che ha ribadito la volontà della Regione di rendere ancora più solido il legame con i corregionali attraverso il progetto "Turismo delle radici", che offrirà pacchetti vacanza per far scoprire il Friuli Venezia Giulia il tutta la sua bellezza. ACON/MT



I 21 corregionali dell'Ente friulano assistenza culturale emigranti nell'aula del Consiglio regionale
Il vicepresidente del Cr, Francesco Russo, l'assessore alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti, il presidente di Efasce, Gino Gregoris
I corregionali di Efasce durante l'incontro in sala gialla