News


ASSESTAMENTO. BASSO (FDI): DIMOSTRA CAPACITÀ E CONCRETEZZA DEL CDX

25.07.2023
14:18
(ACON) Trieste, 24 lug - "Stiamo avviando questa nuova legislatura con il piede giusto, dimostrando che, per l'ennesima volta, il Centrodestra si caratterizza per capacità, serietà e concretezza. Il nostro obiettivo è quello di abbracciare il maggior numero possibile di settori, dando risposte celeri ai cittadini. Siamo riusciti a centrarlo stanziando fondi per famiglia, sanità, lavoro, opere pubbliche e Enti locali".

Lo ha affermato il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), presidente della I Commissione, illustrando a braccio la relazione sull'Assestamento di bilancio 2023-25. Il meloniano sì è quindi soffermato sui provvedimenti di maggiore portata, manifestando il suo dissenso a seguito del voto contrario delle Opposizioni durante la discussione dell'articolato in I Commissione integrata, "non comprendendo come non si possa manifestare la propria gioia rispetto a una manovra che ha un impatto notevole in termini di quantità di denaro, che è frutto di una buona amministrazione e che va ad allocare le risorse su fronti che non possono che essere condivisibili".

"Il disegno di legge - ha proseguito - conta su risorse superiori al miliardo di euro dei quali 873,83 milioni applicati già da subito. Numeri imponenti con 50 milioni di euro per rafforzare le politiche sanitarie, oltre 173 per trasporti e mobilità, quasi 137 per la riqualificazione del Porto Vecchio di Trieste e per le future sedi regionali, 99 per investimenti nei settori produttivi, 79 per misure di innovazione ed efficientemente energetico, 70 per investimenti nel servizio sanitario regionale, 66 per il servizio idrico integrato e la difesa del suolo, 25 per coprire i quadri economici delle opere finanziate a seguito dell'aumento dei costi e, infine, oltre 73 milioni di euro per investimenti in ulteriori ambiti".

"Mi auguro - ha insistito Basso - vi possa essere nell'analisi di questo documento e negli emendamenti che il Consiglio vorrà proporre e analizzare in queste giornate un ripensamento da parte delle Minoranze. Ritengo infatti che non si possa non essere d'accordo, per esempio, con i 20 milioni destinati al Fondo di rotazione per le iniziative economiche o dell'agricoltura, o con l'internazionalizzazione delle imprese, sulla conversione delle fonti rinnovabili verso una politica dell'idrogeno. Il fondo destinato all'assessorato all'Ambiente è di fondamentale importanza visto che parliamo di un tema di assoluta attualità, considerando quanto sta accadendo anche sui nostri territori. Parliamo, inoltre, del superamento di una tendenza ecologista di sinistra che è stata completamente superata all'interno della nostra realtà".

Scorrendo tra i vari articolati, il consigliere di Fratelli d'Italia ha ricordato anche gli importanti investimenti per cultura e turismo, quelli fatti in materia di lavoro, istruzione e formazione con il percorso avviato verso la regionalizzazione, ma anche l'istituzione di un fondo apposito per il completamento dei lavori pubblici realizzato dopo l'attenta lettura delle necessità degli Enti locali.

"In conclusione - ha specificato Basso - voglio manifestare il mio apprezzamento in merito alle decisioni prese sulla geografia istituzionale del territorio. Fratelli d'Italia è fervente nei confronti degli enti intermedi e il percorso che abbiamo avviato, complice anche una nuova rappresentanza di Governo particolarmente effervescente ed efficace, ci permetterà di farci restituire il maltolto da parte della Sinistra". ACON/LI-fc



Alessandro Basso (FdI)