News


BIBLIOTECA CR: NUMERI DA PRE-PANDEMIA NEL 2022. 230MILA EURO PER 2023

26.07.2023
15:03
Relazione soddisfa Commissione vigilanza guidata da Massolino

(ACON) Trieste, 26 lug - Prestiti, visite di pubblico esterno, ma anche risposte informative attraverso posta elettronica e canali social, accordi con le Università di Trieste e Udine, partecipazione a Pordenonelegge: sono decisamente positivi i numeri attribuiti alla biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale nel 2022, struttura che, al pari di altre, ha dovuto sopperire a un problema legato alla mancanza di personale che ha costretto, in particolare, a ridurre l'orario di apertura.

A grandi linee, si riassume così la relazione consuntiva relativa al 2022 esposta alla Commissione di vigilanza della biblioteca presieduta da Giulia Massolino (Patto-Civica) e di cui fanno parte anche Elia Miani (Lega), Carlo Grilli (Fp), Laura Fasiolo (Pd) e Furio Honsell (Open).

In sede di discussione, Honsell ha chiesto specifiche sul bilancio delle spese per il prossimo anno, sottolineando molto l'esigenza segnalata di avere più personale, punto su cui hanno poi dibattuto anche gli altri consiglieri tanto da arrivare alla decisione di formulare una segnalazione in tal senso da far giungere all'Ufficio di presidenza, da cui dipende il bilancio della biblioteca. Se poi Grilli ha suggerito l'inserimento lavorativo di persone con disabilità, Fasiolo ha puntato il dito sulla necessità di coinvolgere le scuole, come accadeva pre-pandemia, con i progetti di alternanza scuola/lavoro. "Non si possono lasciar languire queste che sono le sedi della cultura", ha affermato la dem, mentre Honsell ne parlava come di "luoghi dell'inclusione". "Quanto a risorse attuali, si tratta di circa 230mila euro - ha spiegato il dirigente Massimiliano Pastrovicchio - di cui 90mila saranno impiegati per riviste cartacee e libri, tra nuovi acquisti e mantenimento degli abbonamenti; 57mila per gli abbonamenti alle banche dati; 40mila per la gestione documentale; 25mila per i quotidiani; 9mila per servizi di rilegatura; 5mila e 600 per diritti di reprografia; 5mila per l'adesione ad associazioni".

Apprezzati da tutti i componenti della Commissione il servizio della presentazione di libri da parte degli autori e l'organizzazione di mostre, tutti eventi che avvicinano e fanno conoscere la biblioteca al cittadino, oltre al bollettino-mail Novità dalla Biblioteca che segnala semestralmente agli utenti le nuove acquisizioni includendo degli estratti delle stesse. ACON/RCM-fc



La Commissione di vigilanza della biblioteca, con al centro la presidente Giulia Massolino (Patto-Civica)