News


ASSESTAMENTO. BULLIAN (PATTO-CIV): SPORT EMERGENTI, 2MLN PER IMPIANTI

27.07.2023
11:37
(ACON) Trieste, 27 lug - Due milioni di euro per realizzare impianti sportivi o per adeguarli alle esigenze degli sport emergenti nella nostra regione, come padel, basket inclusivo (baskin), cricket, sport sulla spiaggia.

È quanto propone il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Enrico Bullian, con un emendamento che sarà presentato oggi in aula, in sede di assestamento di bilancio.

"Il mondo dello sport - scrive in una nota il rappresentante dei civici - è in continua evoluzione, con discipline che si rafforzano nel tempo e altre che emergono. Proprio pensando a queste, chiediamo che la Regione conceda ai Comuni un contributo per incrementare e valorizzare gli impianti sportivi del territorio dove praticare le nuove discipline che rappresentano anche un importante strumento di inclusione e coesione sociale, pensando alle giovani generazioni, alle persone con disabilità, ai cittadini di origine straniera e, perché no, ai turisti e alla terza età".

Questi investimenti, conclude Bullian, "costituiscono strumenti innovativi, un forte antidoto contro ogni forma di discriminazione e per la valorizzazione del nostro territorio, evitando poste puntuali per favorire questo o quel Comune, come capita di vedere in altri emendamenti. Sarebbe l'occasione per un ragionamento più complessivo a supporto di nuove proposte per il territorio". ACON/COM/mt



Enrico Bullian (Patto-Civica Fvg)