News


ASSESTAMENTO. MAURMAIR (FDI): TUTELARE BORGHI MINORI E MANIFESTAZIONI

27.07.2023
14:42
(ACON) Trieste, 27 lug - "L'accoglienza di un grandioso numero di turisti da parte dei centri storici delle città sta contribuendo alla massificazione del prodotto turistico culturale. Questo porta a un progressivo svilimento dell'esperienza di viaggio, conseguenza di una sistematica standardizzazione dell'offerta turistica, una riproduzione seriale delle risorse che rende indistinguibili le diverse destinazioni".

Lo afferma in una nota Markus Maurmair, consigliere regionale di Fratelli d'Italia.

"Nasce così in alcuni turisti - prosegue Maurmair - l'esigenza di ricercare esperienze uniche, autentiche e individuali, collegate al modo di vivere e alla identità delle popolazioni locali. Ed è per questo che si devono tutelare i nostri borghi, quelli del Friuli Venezia Giulia, tenendo conto che esiste una rete a livello nazionale dei Borghi più belli d'Italia. La proposta fatta da Fratelli d'Italia è quella di stanziare dei fondi per la valorizzazione del turismo di queste realtà, con una duplice direttiva".

"Innanzitutto - spiega il consigliere, primo firmatario della proposta - sostenendo i Comuni che hanno aderito alla rete dei Borghi più belli d'Italia o che intendono farlo. Con queste risorse, si potranno elaborare ulteriori e nuovi progetti di promozione e valorizzazione di realtà quali Clauiano (in Comune di Trivignano Udinese), Cordovado, Fagagna, Gradisca d'Isonzo, Poffabro (a Frisanco), Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo (in Comune di Travesio), Valvasone (a Valvasone Arzene) e Venzone con l'auspicio che, grazie all'interesse dimostrato da parte della Regione, anche altri luoghi suggestivi e titolati aderiscano all'associazione dei Borghi più belli d'Italia che a livello nazionale registra 350 municipi". "Un secondo provvedimento introdotto - prosegue Maurmair - assegna fondi a PromoturismoFVG per istituire una forma di contribuzione innovativa e che vuole rappresentare un prototipo che potrebbe, poi, essere ampliato anche in altre fattispecie. Nello specifico, si tratta di emanare un regolamento che garantisca risorse straordinarie quali cuscinetto a garanzia delle manifestazioni storiche, rievocazioni e antiche fiere organizzate da enti del terzo settore. Questi eventi, che valorizzano i borghi, sono caratterizzate da ampia partecipazione di pubblico. Tuttavia, si tratta di manifestazioni che hanno dei costi significativi per la loro organizzazione".

"Tutto accade in genere in un fine settimana e se di mezzo si pone qualche evento atmosferico avverso, come un perturbazione - fa presente l'esponente di Centrodestra -, l'organizzazione può risentire anche di gravi danni dal punto di vista economico, tali da minare la riproposizione della manifestazione. Per dare maggiore sicurezza ai volontari e garantire continuità al loro lavoro gli uffici sono autorizzati a erogare fondi straordinari così da lenire le eventuali perdite".

"Con questi due provvedimenti - conclude Maurmair - diamo un doppio segnale di attenzione ad alcune delle perle del nostro territorio regionale e allo stesso tempo un messaggio di incoraggiamento a proseguire nel prezioso lavoro i volontari delle associazioni che organizzano rievocazioni storie e antiche fiere e mercati". ACON/COM/rcm



Markus Maurmair (FdI)