SUPERBONUS. MORETTI (PD): AIUTARE CITTADINI IN CRISI DA CANTIERI FERMI


SUPERBONUS. MORETTI (PD): AIUTARE CITTADINI IN CRISI DA CANTIERI FERMI

27.07.2023
15:46
(ACON) Trieste, 27 lug - "La situazione di forte difficoltà nella quale sono state abbandonate molte famiglie dopo la scelta del Governo Meloni di chiudere dall'oggi al domani con il Superbonus 110% deve trovare una soluzione, anche con il concorso positivo e l'appoggio della Regione".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, che questa mattina davanti al Palazzo, a Trieste, ha incontrato il gruppo di cittadini aderenti all'associazione nazionale Esodati del Superbonus che stava manifestando.

"Nelle scorse settimane - fa sapere Moretti -, come primo firmatario, ho presentato un'interrogazione sottoscritta da tutto il Gruppo Pd, attraverso la quale si chiedeva al presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, quali iniziative intenda adottare dopo la cancellazione del Superbonus, per sostenere gli investimenti avviati con questo strumento".

"Dopo l'introduzione della misura con il decreto legge 34 del 2020 - ricorda il dem - anche in Friuli Venezia Giulia molti cittadini e diverse imprese hanno intrapreso importanti investimenti per l'adeguamento energetico di immobili residenziali. A seguito dell'abrogazione del Superbonus da parte del Governo Meloni, il Consiglio regionale (su proposta del gruppo del Pd) aveva dato un chiaro segnale di sostegno al mercato attraverso un provvedimento legislativo votato all'unanimità, reso inutile dallo stop immediato alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura e dal divieto, per le Regioni, di acquistare crediti attraverso la propria capienza fiscale deciso sempre dal Governo. Una scelta sciagurata, sulla quale stanno stiamo attendendo i provvedimenti applicativi da parte della nostra Regione".

"Oggi la situazione è ancora di seria difficoltà e di risposte non se ne vedono. L'auspicio - chiosa Moretti - è che la Giunta dia risposte convincenti ai tanti cittadini preoccupati per una tale situazione". ACON/COM/rcm



  • Diego Moretti (Pd)
    Diego Moretti (Pd)