News


ASSESTAMENTO. CALLIGARIS (LEGA): 15 MLN PER PISTE CICLABILI ISONTINO

27.07.2023
16:55
(ACON) Trieste, 27 lug - "La realizzazione di una rete ciclabile dell'Isontino per favorire la mobilità lenta, legata all'enogastronomia e alla valorizzazione del patrimonio culturale, è un progetto ambizioso portato avanti dalla fondazione Carigo e fortemente voluta dal presidente Bergamin che, anche in vista della Capitale europea della cultura nel 2025, la Regione ha deciso di finanziare".

Antonio Calligaris, presidente del Gruppo Lega in Consiglio regionale, commenta in una nota il voto in Assestamento di bilancio con cui "la Regione ha deciso di finanziare il progetto che unifica la rete di ciclabili dell'Isontino da Cormons a Monfalcone e da Gorizia fino ad Aquileia, passando per Gradisca e Redipuglia".

"Il progetto realizzato dalla fondazione Carigo con Camera di commercio della Venezia Giulia, l'Ente di decentramento regionale e il Gect, il Consorzio per lo sviluppo economico della Venezia Giulia e i Comuni isontini - afferma Calligaris - viene inserito nel piano regionale della ciclabilità con l'obiettivo di mettere in rete le piste ciclabili regionali e comunali già esistenti, favorendo non solo la mobilità sostenibile, ma anche il cicloturismo il Friuli Venezia Giulia".

"Si tratta della realizzazione della rete ciclabile, di un network di soggetti in grado di garantire l'operatività della stessa come punti di ristoro, aree attrezzate per gli interventi di manutenzione e un sistema che consenta la circolazione anche di bici elettriche con punti di ricarica dedicati. E' un grande progetto che genera un'opportunità di sviluppo economico per Gorizia e per l'Isontino - conclude l'esponente della Lega - destinato ad attrarre diversi altri partner economici e non solo. Per questo motivo, riconoscendo la validità del progetto e dei soggetti proponenti, la Regione ha voluto stanziare 15 milioni di euro per la sua realizzazione". ACON/COM/rcm



Antonio Calligaris (Lega)