News


ASSESTAMENTO. BALLOCH (FDI): PAGAIE E RAPACI PATRIMONIO ATTRATTIVO FVG

27.07.2023
18:41
(ACON) Trieste, 27 lug - "Nel quadro degli investimenti che la Regione porta avanti in tema di turismo e di sport, puntiamo sull'adeguamento e sull'avanzamento di settori in forte crescita e molto attrattivi nel panorama di un'offerta di alta qualità che aiutino il sistema Friuli Venezia Giulia a trattenere sul territorio turisti che altrimenti potrebbero scegliere i Paesi confinanti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Stefano Balloch (FdI), aggiungendo che "in particolare c'è la necessità di un passo avanti in tema di kayak e canoe. I fiumi della Regione sono tra i più belli e studiati d'Europa e devono diventare anche luoghi fruibili per gli sportivi, vere e proprie strade naturali capaci di mettere insieme l'unicità del Fvg, garantendo a chi pratica questi sport di poter sfruttare sia gli aspetti naturali e paesaggistici, sia i monumenti storici unici che si trovano lungo i principali corsi friulani e giuliani".

"Una politica - spiega Balloch - che anche i nostri Paesi confinanti inseguono e che trasforma il Fvg in una regione avanzata, capace di offrire a chi la viene a visitare scenari unici nel panorama europeo. Allo stesso modo, gli spettacoli dei rapaci sono ormai, oltre che un fattore di tutela della fauna, anche un elemento di trasmissione dei saperi professionali, di quelle capacità e di quei mestieri che i nostri avi hanno tramandato per secoli, ma che oggi rischiano non solo di scomparire, subendo la concorrenza molto forte da parte di territori fuori dai confini regionali".

"Investire sulle nostre peculiarità e sulle nostre capacità riconosciute in tutto il mondo in materia di fauna e di rapaci - conclude Balloch - significa offrire un servizio in più sia alla natura e alla sua conservazione, sia allo spettacolo e all'attrattiva turistica, sempre più richiesta da chi si muove in aree come la nostra dalla grande tradizione paesaggistica e naturale". ACON/COM/db



Stefano Balloch (FdI) con Mauro Di Bert (Fp)