News


ASSESTAMENTO. BERNARDIS (FP): DA REGIONE 3,3 MLN PER SPESE GO!2025

27.07.2023
18:43
(ACON) Trieste, 27 lug - "La Regione ha approvato un supporto finanziario di 3,3 milioni di euro al Comune di Gorizia per affrontare le spese aggiuntive, derivanti dai crescenti flussi di visitatori e turisti, in occasione della Capitale europea della cultura".

Lo annuncia, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente) promotore dell'emendamento, "poi fatto proprio dal presidente Fedriga, che stanzia 2,5 milioni di euro per l'anno 2023 per l'attuazione di interventi funzionali alla realizzazione delle iniziative previste per la capitale europea della cultura, da individuare d'intesa con il Comune, e 800mila euro, suddivisi in 200mila per il 2023 e 300mila per ciascuno degli anni 2024 e 2025, a sostegno dei maggiori oneri gravanti sulle strutture comunali in conseguenza degli aumentati flussi turistici e delle iniziative pubbliche collegate all'evento GO!2025".

"Questi fondi, che ammontano complessivamente a 3,3 milioni di euro - fa i conti Bernardis -, rispondono alle richieste avanzate dal sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e permetteranno al Comune di affrontare gli straordinari aumenti di spese per energia elettrica, rifiuti e acqua, solo per citare alcuni esempi. Una volta in più abbiamo messo in campo importanti risorse e strumenti a supporto di GO!2025, consapevoli del fatto che è un'opportunità unica per l'intera regione del Friuli Venezia Giulia".

"Ringrazio il presidente Fedriga e la Giunta per aver accolto questa richiesta e auspico che anche il Governo intervenga tempestivamente, con risorse e strutture, per sostenere la prima capitale europea transfrontaliera della storia. È evidente - conclude Bernardis, che è anche presidente della V Commissione competente in materia di cultura - che Gorizia, con Nova Gorica, nel 2025 sarà un biglietto da visita non solo per la nostra regione, ma per l'Italia intera. Sono certo che l'obiettivo comune sia quello di presentarci al meglio sotto i riflettori europei e internazionali". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis (Fp)