News


ASSESTAMENTO. MAURMAIR (FDI): CONTRIBUTO AD ALPINI PER LUOGHI STORICI

27.07.2023
19:02
(ACON) Trieste, 27 lug - "La buona volontà e l'esperienza del mondo degli alpini sulla scia di quelle che sono state le commemorazioni della Prima guerra mondiale, ha permesso il recupero di diverse realtà presenti nelle nostre montagne che sono testimonianza della nostra storia, ma riutilizzate anche con finalità di soggiorno: sentieri, bivacchi e rifugi. Concedere un contributo alle sezioni Ana, che già mantengono viva la memoria dei nostri caduti, per la manutenzione e creazione di queste realtà legate alla memoria storica delle battaglie combattute nei nostri territori è importante per poter far comprendere alle nuove generazioni la storia e per promuovere la cultura di figure che sono tra i padri fondatori della nostra nazione".

Così una nota di Markus Maurmair, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, in occasione dell'approvazione in Aula della legge di assestamento 2023-25.

"Le montagne del Friuli Venezia Giulia - si sofferma a commentare Maurmair - sono state teatro di battaglie dal grande valore storico perché, con il loro svolgersi, hanno cambiato non solo le sorti del nostro Paese, ma anche quello del mondo che conoscevamo prima della Grande Guerra. Ogni sasso, ogni piazza e ogni monumento della nostra regione racconta le storie di sacrificio e coraggio di donne e uomini che hanno dato la vita per la libertà e la pace della nostra Patria. Gran parte dei nostri percorsi montani sono dei veri e propri musei a cielo aperto dove, grazie alla buona volontà di chi ha servito la Patria nel corpo degli alpini, è possibile ritrovare sentieri e strutture manutenuti e accoglienti".

"Inoltre - prosegue l'esponente di FdI -, l'amore per la montagna che tantissime persone portano nel cuore impone interventi quale prioritaria per la corretta ed efficace fruizione turistico-escursionistica della montagna friulana, di garantire l'utilizzo efficiente e in sicurezza della rete di sentieri alpini in un una regione ad alto valore naturalistico, storico-religioso, archeologico-archi-tettonico, che ben si presta ad un turismo culturale qualificato che si contrappone al deleterio turismo mordi e fuggi". ACON/COM/rcm



Markus Maurmair (FdI)