News


ASSESTAMENTO. PUTTO (PATTO-CIVICA): SOSTENERE LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

27.07.2023
19:17
(ACON) Trieste, 27 lug - Durante la discussione dell'Assestamento di bilancio in Aula, il consigliere Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) ha presentato un emendamento, e poi ne sottoscritto uno analogo presentato da consiglieri della Maggioranza, per sostenere le associazioni sportive del Friuli Venezia Giulia.

"Si tratta di realtà - spiega il civico in una nota - che si basano quasi esclusivamente sulle forze di tanti volontari e delle famiglie dei giovani atleti, per questo con l'emendamento di 500.000 euro, che ho sottoscritto assieme ad alcuni colleghi di Maggioranza e che il Consiglio ha approvato, la Regione si è impegnata ad assistere maggiormente il settore, mettendo a disposizione risorse che potranno essere impiegate anche per acquistare mezzi di trasporto e per la manutenzione dei campi di gioco e per attrezzature".

"Le tante associazioni sportive del nostro territorio meritano attenzione e vanno messe nelle condizioni di offrire sempre più qualità nei servizi erogati: il trasporto di bambini e ragazzi per gli spostamenti in trasferta o per gli allenamenti con mezzi nuovi e sicuri risponde alle esigenze delle famiglie - dettaglia Putto -. Sul fronte della manutenzione degli impianti, diverse società utilizzano strutture pubbliche e ne gestiscono in autonomia la cura, come ad esempio per lo sfalcio dei manti erbosi: anche qui, mezzi appropriati possono alleggerire il prezioso servizio svolto dai volontari".

"Un gesto importante verso il mondo dell'associazionismo sportivo giovanile - conclude il consigliere - che in tutto il territorio regionale contribuisce a far crescere e a formare i nostri ragazzi: la politica deve tenere in considerazione gli sforzi di queste società che si prendono cura dei più piccoli e dei giovani". ACON/COM/rcm



Marco Putto (Patto-Civica)