News


ASSESTAMENTO. PELLEGRINO (AVS): GREEN, GIUNTA FVG IN DIREZIONE OPPOSTA

27.07.2023
20:02
(ACON) Trieste, 27 lug - "La Giunta insiste nella convinzione che elargire in generale i bonus, qualsiasi essi siano, faccia bene prima di tutto all'ambiente. Questa visione green non può che farmi contenta, ma un retro pensiero mi sovviene. Ovvero, che si possa fare qualsiasi cosa in barba a tutto semplicemente definendosi ambientalisti".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi Sinistra), stigmatizzando quanto votato nell'aula del Consiglio regionale e aggiungendo che "è il caso del bonus benzina che l'assessore Scoccimarro continua a identificare e incardinare nel suo assessorato come una gratifica all'ambiente. Ossia, che consumando maggiori combustibili fossili si convinca Madre Terra a non ribellarsi. Vorrei solo ricordare i danni di questi giorni che, naturalmente, vanno in direzione ostinata e contraria".

"La nostra idea - ricorda l'esponente di Avs, che è anche vice presidente della Commissione regionale con pertinenze sulle tematiche ambientali - era semplice e funzionale: spostare il bonus verso l'assessorato alla Famiglia. Mi spiego meglio: il bonus benzina deve essere inteso come un sostegno alle famiglie per la mobilità su strada, un aiuto tangibile a chi necessita dell'automobile per il proprio spostamento, accompagnare i figli, fare la spesa, recarsi sul luogo di lavoro laddove non ci sia un'efficiente rete di trasporti pubblici e non certo per far contento l'ecosistema".

"Avevamo proposto anche un provvedimento - conclude Pellegrino - che allargava la platea di coloro che potevano usufruire del Trasporto pubblico locale (Tpl) alle persone con Isee inferiore a 20.000 euro e per gli studenti. Anche in questo caso, tuttavia, la visione green della compagine governativa ha rimandato al mittente la stessa proposta green". ACON/COM/db



Serena Pellegrino (Alleanza Verdi Sinistra)