News


ASSESTAMENTO. GRILLI (FP): FONDI PER INCLUSIONE PERSONE CON DISABILITÀ

28.07.2023
11:41
(ACON) Trieste, 28 lug - "Con l'approvazione da parte del Consiglio regionale degli emendamenti inseriti nelle poste sul sociale della manovra di assestamento, si intende proseguire sulla strada già segnata, di rendere protagoniste e incluse nel tessuto sociale, le persone con disabilità, mettendole in condizione di scegliere la modalità di servizio che meglio aderisce al loro desiderio di interpretare la vita".

Queste le parole di commento del consigliere regionale, Carlo Grilli (Fedriga presidente) all'accoglimento degli emendamenti da lui presentati in tema di autonomia abitativa (130mila euro), invecchiamento attivo e contrasto alla solitudine (80mila) e orti sociali (30mila).

"L'aspettativa di vita negli ultimi anni è notevolmente aumentata per tutta la popolazione e di conseguenza anche per le persone con disabilità - aggiunge il consigliere Grilli - ciò pone l'attenzione sulla questione di attualità del disabile anziano, tanto da essere ben evidente nella riforma della legge regionale n.16/22 che affronta questi temi, abrogando il limite anagrafico dei 65 anni di età".

"Diventa necessario - prosegue il rappresentante di Fp - in un prossimo futuro, pensare a finanziare le attività diurne, con servizi dedicati, sull'esempio del Comune di Trieste, il primo a concepire un centro diurno sperimentale con queste caratteristiche, poi condiviso e finanziato dalla Regione. Azioni che permettono di creare quelle condizioni favorevoli a far sì che queste persone siano sempre attive e in un contesto di relazioni consolidate, elemento imprescindibile per garantire una soddisfacente qualità di vita". ACON/COM/mt



Carlo Grilli (Fp)