News


SALUTE. BULLIAN (PATTO-CIVICA): INCREMENTARE NUMERO CASE DI COMUNITÀ

28.07.2023
14:56
(ACON) Trieste, 28 lug - "Nel territorio della provincia di Gorizia sono state pianificate, per ora, cinque Case di comunità, che nei prossimi anni dovrebbero venire attivate così distribuite: nell'Alto Isontino una a Gorizia, una a Cormons e una a Gradisca d'Isonzo, con popolazione complessiva afferente pari a 64.195 persone; nel Basso Isontino una a Monfalcone (all'interno dell'ospedale) per 65.931 persone; infine una a Grado per 7.658 persone. Ci pare evidente la insufficiente copertura nei Comuni del mandamento Monfalconese".

Così Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), nel suo intervento ieri in aula.

"Considerata l'importanza delle Case di comunità - ha sottolineato il consigliere - che saranno la sede dell'integrazione sociosanitaria dove potrà operare un team multidisciplinare, in rete con gli ospedali e gli altri enti dell'area consentendo la presa in carico integrata della persona posta al centro del sistema, è necessaria una rivalutazione delle sedi delle Case di comunità sul territorio per favorire la miglior efficacia del servizio in relazione alla popolazione residente, da effettuare in sinergia con l'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina".

"Pensiamo sia opportuno incrementare il numero di strutture attualmente individuate, prevedendo i necessari finanziamenti. In particolare, ne va pianificata una nel territorio dei Comuni medio-piccoli del Monfalconese - ha concluso Bullian -. L'Esecutivo regionale ha condiviso queste considerazioni e accolto il nostro ordine del giorno, sottoscritto anche dai consiglieri regionali territoriali del Pd, Diego Moretti e Laura Fasiolo. Monitoreremo la situazione perché si proceda quanto prima con la ricognizione e implementazione delle strutture". ACON/COM/mt



Enrico Bullian (Patto-Civica Fvg)