News


SALUTE. LIGUORI (PATTO-CIV): ESTENDERE A TUTTI CURE RIABILITATIVE PISCINA MANIAGO

31.07.2023
10:51
(ACON) Trieste, 31 lug - "La piscina riabilitativa, inaugurata nel 2018, rappresenta una struttura fondamentale per la comunità, offrendo servizi di riabilitazione e benessere a persone con disabilità, anziani e cittadini che necessitano di cure specifiche per migliorare la qualità della loro vita. Recentemente, la struttura ha ottenuto l'accreditamento per la medicina fisica e riabilitativa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e ha stretto una convenzione con il servizio pubblico della fisioterapia in acqua a secco per i pazienti che hanno subito interventi chirurgici ortopedici".

Lo riporta una nota del Gruppo consigliare del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, evidenziando che la consigliera Simona Liguori ha presentato un ordine del giorno al Consiglio regionale per chiedere l'ampliamento delle cure riabilitative convenzionate nella piscina di Maniago, ritenendo che "nonostante il positivo impatto di questa convenzione, ritengo che sarebbe auspicabile estendere questi benefici a tutti i cittadini che necessitano di prestazioni riabilitative, non soltanto per i pazienti post-operatori".

"Con questa proposta di odg - spiega Liguori - facciamo nostra un'istanza proveniente dal territorio. La piscina riabilitativa di Maniago è un servizio prezioso, ma dobbiamo fare di tutto per garantire che sia accessibile a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro possibilità economiche, perché il diritto alla salute non dovrebbe dipendere dal proprio reddito. L'obiettivo è quindi quello di sensibilizzare la Giunta Regionale ad attivarsi per garantire un ampliamento significativo delle cure riabilitative convenzionate alla piscina di Maniago, attualmente previsto solo per le cure post-operatorie".

L'ordine del giorno presentato da Liguori è stato firmato anche dal collega di gruppo Marco Putto e dal dem Andrea Carli. ACON/COM/db



Simona Liguori (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)