News


CARBURANTI. BERNARDIS (FP): FONDI PER TRANSIZIONE DIGITALE SCONTI FVG

31.07.2023
14:09
(ACON) Trieste, 31 lug - "È stato approvato lo schema di convenzione disciplinante i rapporti tra la Regione e le Camere di commercio per la gestione amministrativa della concessione dei contributi ai gestori degli impianti di distribuzione dei carburanti per l'acquisto di dispositivi mobili da utilizzare per erogare gli sconti regionali a favore dei cittadini".

Così, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) nel commentare quanto deciso dalla Giunta regionale. "Su proposta dell'assessore regionale all'Energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro - commenta il consigliere - sono state ascoltate le istanze degli operatori del settore dei carburanti, dimostrando la volontà della Regione di sostenere le esigenze di un comparto che, in particolare nelle nostre zone di confine, affronta pesantissime difficoltà".

Tale contributo, "fino all'importo massimo di 100,00 euro, servirà per favorire la transizione al sistema digitale per l'accesso alle misure di sostegno per l'acquisto dei carburanti. Questa misura, che dispone di fondi per 100.000 euro, è significativa - sottolinea l'esponente Fp - soprattutto poiché arriva in concomitanza con la proroga dei super sconti regionali sui carburanti e fa seguito all'istituzione della fascia 0 e all'inclusione di diversi Comuni precedentemente esclusi dalle fasce di sconti".

"L'auspicio - aggiunge Bernardis - è che questa iniziativa sia da sprono per un più ampio e tempestivo intervento del Governo a sostegno delle regioni, come il Friuli Venezia Giulia, che si trovano ad affrontare costi significativi per il pendolarismo del pieno oltreconfine".

Pertanto, conclude il consigliere, "rinnovo il mio impegno poiché è necessario dare una risposta strutturale a una problematica che, solo nella nostra regione, costa ogni anno centinaia di milioni di euro alle casse dello Stato". ACON/COM/mt



Diego Bernardis (Fp)