News


ASSESTAMENTO. MASSOLINO (PATTO-CIV): BOCCIATO NOSTRO ODG CICLABILE COTTUR

01.08.2023
11:41
(ACON) Trieste, 1 ago - "Ciclisti urbani e cicloturisti segnalano da anni lo stato di grave dissesto in cui versa la ciclabile Cottur a Trieste, specialmente nel tratto tra il quartiere di Altura e il confine con la Slovenia. Considerando l'importanza strategica fondamentale dell'infrastruttura per il cicloturismo, il ciclismo urbano e la mobilità transfrontaliera, abbiamo deciso di presentare un ordine del giorno all'assestamento per chiedere che venissero destinate risorse alla sua riqualificazione".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), ricordando che "durante la seduta fiume di assestamento di bilancio della scorsa settimana, tuttavia, la Maggioranza ha bocciato l'odg da me presentato che chiedeva la riqualificazione della ciclabile Cottur. Un itinerario importante sia per la valorizzazione del territorio per il turismo slow, sia per la promozione di stili di vita attivi e sani e delle relative e positive ricadute in termini di prevenzione primaria in varie patologie e promozione della salute".

"Per la Maggioranza era 'troppo specifico'. Salvo poi fare propri altri odg - aggiunge Massolino - che non ci sembrano affatto generici, come la riqualificazione dei ponti verde e bianco sul canale o la ristrutturazione dell'Ausonia: proposte importanti e sacrosante per il nostro territorio, quanto lo è la ciclabile Cottur. Dispiace constatare che l'assessora Amirante, che a parole si dice impegnata verso la mobilità ciclabile che ritiene uno degli impegni per la sua azione, non sia riuscita o non abbia voluto fare propria questa necessità e portare sulla sua linea l'intera Maggioranza".

"La ciclabile Cottur - spiega la nota - passa adiacente al comprensorio scolastico di Altura, alla scuola secondaria di primo grado Giancarlo Roli e alla sua relativa palestra. Quindi, si presenta anche come un'infrastruttura dedicata al bike to school e, più in generale, alla promozione della ciclabilità negli spostamenti quotidiani delle e dei giovani. Dall'inaugurazione della ciclabile nel 2010 non è mai stato realizzato un intervento di manutenzione del fondo stradale in pietrisco costipato nel tratto che va dal sovrappasso di Altura fino al confine con la Slovenia. La ciclabile Cottur fa parte dell'itinerario EuroVelo 9 ciclovia Baltico-Adriatico e dell'itinerario della Rete delle ciclovie di interesse regionale Recir (e, nello specifico, della ciclovia del mare Adriatico Fvg2/c)". ACON/COM/db



Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)