News


LAVORO. GRILLI (FP): REDDITO CITTADINANZA, SERVONO MISURE PIÙ EFFICACI

01.08.2023
16:49
(ACON) Trieste, 1 ago - "I limiti di una misura, che aveva come obiettivo la ricerca di un equilibrio sociale, si sono manifestati già dall'inizio in tutta la loro cruda realtà: non sono stati propiziatori di inclusione lavorativa e, nel momento della sospensione, hanno posto in seria difficoltà i servizi sociali dei Comuni che, essendo il primo luogo di richiesta di aiuto da parte della cittadinanza fragile, si troveranno a rispondere a questa nuova emergenza con armi spuntate."

Così, in una nota, il consigliere regionale Carlo Grilli (Fedriga presidente) sulla situazione del reddito di cittadinanza.

"Il reddito di cittadinanza - evidenzia il consigliere - ha fallito nel momento stesso del suo concepimento, rispondendo soltanto in parte a quella che doveva essere una misura di riscatto e possibile uscita dal circuito assistenziale".

"Sicuramente - ha proseguito Grilli - è mancato adeguato supporto all'intervento con una seria riforma del lavoro e la riduzione del cuneo fiscale. Quest'ultima misura avrebbe potuto mettere soprattutto le piccole e medie imprese, base del sistema produttivo del nostro Paese, in condizione di avviare un processo tale da incrementare le assunzioni e quindi la possibilità, per i cittadini interessati, di uscire dalla dipendenza del contributo".





"Oggi la vera sfida di un welfare che si definisca tale, è quella di garantire l'autosufficienza, ossia fornire gli strumenti appropriati nella gestione degli anziani fragili, della disabilità e di permettere l'uscita dai circuiti assistenziali delle persone che possono produrre un adeguato reddito dando loro la dignità di un lavoro".

"Il mio augurio - ha concluso Grilli - è che si possa, in questo momento di passaggio tra il reddito di cittadinanza e altre misure, rimodulare il pensiero trasformandolo da puramente economico a etico, in piena sintonia con l'articolo 1 della Costituzione, base imprescindibile della nostra Comunità". ACON/COM/li



Carlo Grilli (Fedriga presidente)