News


ASSESTAMENTO. FDI: INTERVENTI SU FAMIGLIA, SALUTE, LAVORO E AMBIENTE

01.08.2023
17:57
(ACON) Trieste, 1 ago - "Visione futura e lavoro in sinergia per il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia che mette le basi per altri importanti risultati nel prossimo futuro".

È questo, come riporta una nota, l'auspicio al termine della conferenza stampa di illustrazione dei risultati ottenuti in Assestamento di bilancio da parte degli esponenti di Fratelli d'Italia Claudio Giacomelli, Igor Treleani, Alessandro Basso, Stefano Balloch e Markus Maurmair.

"Rilevanti le misure approvate, che interessano tutte le tematiche - spiega il capogruppo Giacomelli - dalla salute alla cultura, dallo sport alle infrastrutture passando per l'ambiente".

"A supporto della Sanità regionale - proseguono i consiglieri - abbiamo stanziato una importante somma a sostegno delle cure palliative e alla terapia del dolore, precisamente 500mila euro, per sostenere i diritti essenziali del cittadino e per potenziare le strutture e la loro accessibilità. In aggiunta c'è anche la possibilità di acquisto di immobili da destinare ad associazioni di volontariato a favore dei comuni capoluogo".

"In ambito culturale - si legge ancora nella nota - sono state assegnate ingenti poste per il sostegno e la promozione de "I borghi più belli d'Italia", per la concessione di contributi da destinare alle amministrazioni per la manutenzione o il restauro di affreschi su pubbliche vie. Non dimentichiamo, infine, il sostegno al progetto Pordenone capitale della cultura 2027 e alla sua promozione, oltre che alle manifestazioni di rievocazione storica di rilievo regionale o nazionale e agli incentivi per la fruibilità degli spazi museali".

E ancora, sempre restando nello stesso ambito, ricordano i consiglieri FdI, sono stati stanziati dei fondi per il settantesimo anniversario dei moti triestini del '53, con i quali verranno finanziate le attività commemorative realizzate da Comuni e associazioni per onorare la memoria dei martiri triestini. Si tratta di Piero Addobbati, Antonio Zavadil, Leonardo Manzi, Erminio Bassa, Saverio Montano e Francesco Paglia, insigniti della medaglia d'oro al valore civile per spirito patriottico, "avendo perso la loro giovane vita in violenti scontri di piazza durante la manifestazione per il ricongiungimento di Trieste al territorio nazionale".

"Lo sport è un tassello importante - proseguono gli esponenti di FdI - sia per il sociale che per la salute, ed è per questo che un'altra importante posta è stata giocata sulla promozione delle attività sportive e sulla valorizzazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica per la realizzazione di campi da destinare alla disciplina del padel".

"A sostegno del nostro territorio montano sono stati poi elargiti contributi e incentivi per la realizzazione di nuovi sentieri montani in gestione Ana. Tra i progetti di valorizzazione c'è la costruzione di piccole infrastrutture lungo i corsi d'acqua per consentire la pratica di sport come canoa e kayak, la scoperta delle nostre bellezze paesaggistiche in maniera rispettosa e una ricaduta turistica con l'implementazione del chilometraggio dei percorsi fluviali".

Infine - ricorda la nota - i parchi dedicati all'allevamento di rapaci e alla falconeria come promozione della biodiversità all'interno del nostro territorio e la messa in sicurezza di siti riconosciuti dall'Unesco come il Cammino celeste, con il percorso per il santuario di Castelmonte.

Da ultimo, ma non per questo meno importante, "l'attenzione prioritaria che rivolgiamo al tema della formazione nel nostro programma: a tal proposito abbiamo stanziato un finanziamento a favore del diritto allo studio presso le sedi universitarie decentrate".

Insomma, concludono gli esponenti del gruppo di Maggioranza, "Fratelli d'Italia ha ottenuto importanti risultati regionali negli ambiti di nostro interesse storico come famiglia, salute, lavoro e ambiente". ACON/COM/li



Claudio Giacomelli e Alessandro Basso (FdI)