News


INFRASTRUTTURE. LOBIANCO (FI): CONTINUA IL MIO IMPEGNO PER TRIESTE

03.08.2023
10:52
(ACON) Trieste, 3 ago - Michele Lobianco (FI) fa il punto dei risultati che ha ottenuto nei suoi primi mesi da consigliere regionale, incentrati su Trieste: messa in sicurezza della strada costiera, con la conclusione dell'intervento sul tratto viario di circa due chilometri e mezzo successivo all'incrocio tra la strada regionale 14 e via Vitalba, in uscita dalla città; un contributo per finanziare il Comune per il rifacimento del ponte Bianco e Verde, sulle Rive; l'impegno della Giunta Fedriga per la ristrutturazione di una parte dello stabilimento balneare Ausonia, che ha accusato un cedimento strutturale negli anni scorsi nell'area della piscina storica.

Nella sua nota Lobianco, da ex amministratore comunale tiene a ribadire che "l'impegno per Trieste e per i cittadini resta invariato: semplicemente, adesso posso dare il mio contributo dalla Regione. Rispetto ai lavori in Costiera, abbiamo restituito alla viabilità una strada molto trafficata in piena sicurezza e in tutta la sua ampiezza. Ringrazio nuovamente l'assessore regionale Cristina Amirante e tutti i tecnici della direzione Infrastrutture e di Fvg Strade per l'esecuzione precisa e puntuale dei lavori. Rimarco che la loro esecuzione notturna ha ridotto al minimo i disagi: questo è un aspetto importante e costituisce un modello da replicare per certi interventi legati alla viabilità".

"Per quanto riguarda l'Ausonia - spiega ancora il forzista -, ho presentato un ordine del giorno collegato alla legge di assestamento di bilancio, poi fatto proprio dalla Giunta regionale, e consiste nel dare la possibilità di sostenere l'Autorità portuale nel finanziamento per ristrutturare questo storico stabilimento balneare. Il tema era scomparso dai radar: con il mio documento, ho voluto riaccendere i riflettori su uno dei simboli preziosi della città che è bene architettonico vincolato ed è tra gli stabilimenti balneari storici più belli d'Italia".

"La manovra di assestamento prevede poi un finanziamento ad hoc per i ponti - conclude il consigliere -, tra cui quello Bianco e Verde di Trieste, opera strategica per la viabilità delle Rive cittadine che vede ora deviare il traffico pesante nelle vie del borgo Teresiano e che verrà, una volta conclusi i lavori, ricondotta alla sua funzione naturale". ACON/COM/rcm



Michele Lobianco (FI)