News


SALUTE. PELLEGRINO (AVS): FEDRIGA DECIDA QUALI SONO PRIORITÀ RICCARDI

03.08.2023
17:52
(ACON) Trieste, 3 ago - "La settimana scorsa il consigliere Carlo Bolzonello, presidente della Terza commissione permanente della Regione Fvg, quella che tutela salute, servizi sociali, alimentazione, previdenza complementare e integrativa, aveva convocato per la giornata odierna, in accordo con l'assessorato, una seduta per discutere alcune attività di sindacato ispettivo. Ebbene ventiquattr'ore prima l'assessore Riccardi, che avrebbe dovuto rispondere a tre interrogazioni sullo stato sanitario della nostra regione, ha fatto sapere che non poteva partecipare alla riunione prefissata, facendo slittare l'appuntamento al 7 di settembre".

Così esordisce, in una nota, la consigliera regionale Serena Pellegrino di Alleanza Verdi e Sinistra. "La motivazione addotta dall'Assessore è stata l'allerta gialla per il maltempo. Ovviamente è tutto giustificato in un momento in cui la nostra regione sta facendo i conti con i danni causati dagli ultimi straordinari eventi atmosferici, ma avrebbe dovuto quanto meno prevederlo dal momento che la convocazione era stata fissata proprio il giorno dopo gli eventi che hanno sconvolto il medio Friuli".

La consigliera pone una questione: "Dal momento che l'Assessore è sempre più impegnato a occuparsi delle attività relative alla Protezione civile non sarebbe il caso di sollecitare il Presidente della Giunta Fedriga a distribuire ad altri parte delle deleghe dell'assessore o avocarle a sé? O si occupa a tempo pieno delle emergenze sempre più incalzanti per effetto dei cambiamenti climatici oppure di salute, sanità e sociale".

Pellegrino, che è anche vicepresidente alla Commissione Ambiente, prosegue osservando che "due incarichi così importanti e di gran peso in capo a un'unica persona forse sono troppi, visto che l'assessore spesso è impegnato a svolgere i suoi innumerevoli compiti istituzionali e quindi in palese difficoltà a relazionare in Aula e in Commissione, esattamente come accaduto anche oggi".

"Forse sarebbe importante - conclude la consigliera di Opposizione - avere un assessore a pieno servizio che si occupi dei malanni della sanità pubblica. Chissà cosa ne pensano i cittadini in attesa di avere risposte sulla loro salute, quando vedono l'assessore Riccardi che da anni non perde occasione per sfoggiare la tenuta della Protezione civile ogni qual volta sia necessario: l'immagine e la comunicazione prima di tutto". ACON/COM/fa



Serena Pellegrino (Avs)