News


PNRR. CAPOZZI (M5S): PROGETTI A RISCHIO, REGIONE E ANCI SI MOBILITINO

04.08.2023
10:56
(ACON) Trieste, 4 ago - "Il presidente Fedriga e l'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) Fvg, chiedano chiarimenti e delucidazioni in merito ai tagli del Pnrr che, secondo la rimodulazione voluta dal ministro Fitto, solo per la misura relativa agli interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni, mettono a rischio nella nostra Regione 56 progetti per circa 31 milioni di euro, molti dei quali riguardano le scuole, la messa in sicurezza del territorio e l'efficientamento energetico degli edifici pubblici".

Lo afferma la consigliera del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi, che chiede chiarimenti sui tempi di realizzazione di questi lavori.

"Inoltre, senza coperture, risulterebbe difficile realizzare anche le opere gestite dalla Regione per la riduzione del rischio idrogeologico, per i quali ci erano già stati assegnati 37 milioni di euro" sottolinea la consigliera.

"Oggi più che mai è indispensabile vigilare e avere risposte concrete sui fondi del Pnrr a favore dei nostri Comuni - prosegue ancora Capozzi -. Pertanto, ci uniamo agli amministratori che hanno saputo del definanziamento delle loro opere dalla stampa, nemmeno tramite sms, e che ora chiedono certezze e non solo slogan inutili".

"Dopo gli sforzi del presidente Conte in Europa per ottenere ingenti finanziamenti per opere che erano bloccate da anni, adesso - conclude la consigliera del M5S - sarebbe assurdo che per colpa del Governo Meloni non si trovassero più le risorse per la loro esecuzione. Progetti impattanti e fortemente contestati, come l'ovovia di Trieste, proseguono indisturbati e quelli fondamentali per la messa in sicurezza del territorio rischiano di esser rinviati o, peggio, cancellati". ACON/COM/mt



Rosaria Capozzi (M5S)