News


INDUSTRIA. MAURMAIR (FDI): FORMAZIONE, REGIONE DÀ RISPOSTE DI QUALITÀ

05.08.2023
10:41
(ACON) Trieste, 5 ago - "Sulla formazione la Regione sta dando risposte di qualità e apprezzate a livello nazionale, ma soprattutto dal mondo imprenditoriale e dalle persone interessate a una crescita professionale e occupazionale". Lo sottolinea, in una nota di risposta alle argomentazioni che aveva espresso il dem Massimiliano Pozzo, il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Markus Maurmair.

"Le osservazioni del consigliere Pozzo nel merito della formazione in Regione fanno pensare che l'esponente del Pd abbia vissuto, negli ultimi anni, in un'altra parte d'Italia - continua Maurmair - ed è opportuno colmare le lacunose informazioni cui si riferisce poiché è evidente che il Friuli-Venezia Giulia sta andando nella giusta direzione nella programmazione della formazione professionale, e lo confermano i dati delle assunzioni e in generale dell'occupazione nella nostra regione".

"Premesso che si può sempre fare di più e meglio, è indubbio che l'offerta di formazione professionale del Friuli-Venezia Giulia, comparata con quelle analoghe di altre regioni, sia tra le più complete e connesse al tessuto produttivo del territorio", osserva ancora il consigliere di FdI.

"La programmazione del Fondo Sociale Europeo 2021-27 e del Programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) - che insieme valgono per la parte di formazione quasi 170 milioni di euro solo per gli anni 2022/23 e contano oltre 350 corsi formativi - è stata definita e viene monitorata sulla base dell'andamento del mercato del lavoro e in accordo con il tessuto produttivo locale. La formazione in Friuli Venezia Giulia è alta, continua, permanente, dedicata all'inclusione sociale e, soprattutto, moderna - insiste l'esponente di Maggioranza - grazie all'opera sostenuta per l'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e a quella degli Istituti Tecnici Superiori (Its). Sarebbe stato sufficiente per il collega consigliere Pozzo leggersi, ad esempio, i report di Anpal sugli esiti dell'attuazione del Programma Gol per dipanare ogni dubbio, se mai ne avesse avuto alcuno".

"Il programma apprendiamo@lavoriamo in Fvg, piano per l'apprendimento permanente degli adulti in Friuli-Venezia Giulia, approvato nella scorsa legislatura dalla Giunta Fedriga - si legge ancora nel comunicato - già nel nome definisce la strategia con cui sono accompagnate le politiche regionali su lavoro e formazione da qui ai prossimi sette anni: l'offerta formativa IeFP, per la gran parte sostenuta con fondi regionali, vale per l'anno formativo 2023/24 circa 28 milioni di euro e servirà a formare quasi 4.500 allievi. Il successo occupazionale di questi corsi supera il 90%".

"Esito altrettanto positivo lo hanno i corsi di formazione taylor made che la Regione disegna insieme alle aziende in base a loro specifiche esigenze. Sono sempre più numerose le imprese del Friuli-Venezia Giulia che fanno ricorso a queste formule che coinvolgono attivamente i Centri dell'impiego della nostra regione e il sistema degli enti di formazione accreditati".

"Nel rispetto del ruolo che ciascuno ricopre - conclude Maurmair - si comprende l'esigenza dell'Opposizione di fare rumore, tuttavia negare che in Friuli-Venezia Giulia ci sia un piano per la formazione professionale equivale a dire che non ci sono sassi in montagna". ACON/COM/fa



Markus Maurmair (FdI)