News


PNRR. BERNARDIS (FP): BENE AZIONE CONFCOMMERCIO PER BORGO CASTELLO GO

05.08.2023
14:50
(ACON) Gorizia, 5 ago - "È positiva l'azione proattiva di Confcommercio Gorizia nello sfruttare le risorse del Pnrr per la rigenerazione urbana di Borgo Castello".

Lo ha dichiarato, come si legge in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), intervenendo nel corso della conferenza stampa odierna, svoltasi presso la sede provinciale di Confcommercio Gorizia alla presenza, fra gli altri, del presidente provinciale di Confcommercio, Gianluca Madriz, e del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna.

"Questa iniziativa riveste un'importanza particolare in vista della candidatura di Gorizia e Nova Gorica come Capitale europea della cultura 2025. Il progetto - ha affermato Bernardis - del valore complessivo di 6,2 milioni, mira a trasformare Borgo Castello, ponendo particolare attenzione agli aspetti culturali, alla rivitalizzazione socioeconomica e a tutte le realtà che caratterizzano il Borgo".

"Il ruolo fondamentale di Confcommercio Gorizia in questo ambizioso progetto è e sarà ancora più strategico se viene considerata la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti. Il castello di Gorizia con il suo borgo - ha proseguito l'esponente di Fp - rappresenta un simbolo unico della città, e questo progetto testimonia l'impegno e lo sforzo corale messo in campo per preservare e valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio, nonché per rafforzare la destinazione turistica di Gorizia".

"Il tempo scorre e la prima capitale europea della cultura transfrontaliera nella storia è oramai imminente. Sono certo - ha concluso Bernardis - che lavorando insieme raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo posti, tra i quali il tanto ambito rilancio e sviluppo inclusivo che coinvolga attivamente la comunità locale". ACON/COM/fa



L'intervento di Diego Bernardis (Fp) oggi a Gorizia
Il consigliere Bernardis, a sinistra nella foto, assieme al sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna