News


MALTEMPO. NOVELLI (FI): PIÙ ATTENZIONE PER VALLI NATISONE E TORRE

05.08.2023
17:00
(ACON) Trieste, 5 ago - "Ha massacrato Mortegliano e devastato vaste aree della pianura della nostra regione, ma l'ondata eccezionale di maltempo, con bombe d'acqua, grandinate violentissime e raffiche di vento spaventose, ha creato problemi notevoli anche al territorio delle Valli del Natisone e del Torre. Le istituzioni devono prestare sempre più attenzione per tutelare anche questo lembo di terra, che fronteggia una situazione di svantaggio e deve essere messo nelle condizioni di offrire opportunità e servizi. Altrimenti, il fenomeno dello spopolamento sarà irreversibile e sempre più marcato".

Così in una nota Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, nell'illustrare un suo ordine del giorno approvato dall'aula del Consiglio regionale nel quale sollecitava "l'attività dell'ente gestore affinché ponga in essere interventi di manutenzione e ammodernamento della rete elettrica dei comuni della Valle del Natisone per evitare che si ripetano prolungati episodi di carenza di elettricità in caso di eventi atmosferici che possano mettere in grave disagio la popolazione".

Spiega Novelli: "I fenomeni atmosferici estremi di queste settimane hanno procurato danni e messo fuori uso linee telefoniche, la rete elettrica e la fibra per la navigazione in Rete. Ci sono casi, come Stregna, Pulfero, Drenchia, Savogna nelle Valli del Natisone, in cui la popolazione è rimasta senza elettricità per diversi giorni. Rimarco che bastano acquazzoni molto meno impattanti per mandare in tilt una parte importante della linea elettrica. Nei giorni di massima criticità molte persone, soprattutto anziani, si sono trovati in estrema difficoltà, senza luce, senza acqua calda, senza Rete, impossibilitati anche a ricaricare i telefoni e quindi a chiamare i propri familiari o eventuali soccorsi (in caso di bisogno)".

"Il problema non è ovviamente solo legato agli anziani - continua il consigliere forzista - che fra le altre cose potrebbero avere necessità di usare macchinari salvavita (come ad esempio aerosol o erogatore di ossigeno) ma anche alla popolazione più giovane; si pensi a tutti coloro che lavorano in smart working o ai ragazzi che frequentano lezioni online. Non da meno, ricordiamoci che diverse attività del territorio, quali per esempio le trattorie, sono rimaste chiuse per diversi giorni in quanto prive di corrente elettrica".

Ancora Novelli: "Non è possibile inoltre che non ci sia, in caso di guasti alla rete elettrica o telefonica, una controparte efficiente negli enti coinvolti (Enel, o rete telefonica) che dia informazioni puntuali e aggiornate relativamente alla gravità e alle tempistiche di risoluzione dei problemi. Ci viene segnalato che il numero verde messo a disposizione del cliente consente solo di parlare con un operatore (con un minimo di 15 minuti medi di attesa a pagamento) per rispondere che il problema è stato preso in carico e che la problematica sarà risolta al più presto. Non possiamo posticipare una seria riflessione su questo tema: non è accettabile che esista una montagna di serie B destinata a soccombere rispetto a quella di serie A".

"In Slovenia e Austria - aggiunge il consigliere di Maggioranza - i servizi dedicati alla montagna rasentano l'eccellenza. In Friuli Venezia Giulia, troppo spesso pare che ogni riflessione sulla montagna sia circoscritta alla Val Canale e Canal del Ferro e alcune aree della Carnia. Esiste un'area importante cui storicamente non viene dedicata attenzione ed è quella delle Valli del Natisone e del Torre. In considerazione della presenza di Cividale, città patrimonio Unesco, con le sue preziose peculiarità, e del territorio delle Valli del Natisone con le sue bellezze ambientali e naturalistiche, è nostro dovere pensare sempre più a proposte e offerte turistiche anche potenziando i servizi per dare a queste zone una prospettiva di crescita e di sviluppo".

Novelli conclude: "La manutenzione dei boschi e delle strade e un'opera di riammodernamento della rete elettrica e telefonica sono elementi basilari per creare un ambiente più sicuro e attrattivo sia per chi ci abita sia per i turisti, che sempre più di frequente visitano questo territorio". ACON/COM/fa



Roberto Novelli (Forza Italia)