News


MIGRANTI. FASIOLO (PD): HOTSPOT, TERRITORIO IGNORATO. SI CAMBI ROTTA

06.08.2023
17:32
(ACON) Trieste, 6 ago - La consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), come si legge in una nota, ha partecipato oggi alla manifestazione pacifica sul No Hotspot a Jalmicco, assieme al sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini, e ai consiglieri regionali Francesco Martines (Pd) ed Enrico Bullian (Patto-Civica).

"Ho denunciato - dichiara Fasiolo - la totale assenza del coinvolgimento del territorio sulla scelta e sulla collocazione dell'Hotspot, che doveva essere esito di un confronto. Inaccettabile che la scelta ricada su un piccolo territorio di 800 anime, ma soprattutto la volontà di non far tesoro di esperienze del passato e in corso (leggi Gradisca) e di utilizzare l'ennesimo centro di accoglienza temporanea, di fatto centro di detenzione, in Friuli Venezia Giulia". "Cara e Cpr avrebbero dovuto insegnare che mega strutture di questo tipo sul territorio hanno un impatto devastante", aggiunge la consigliera. "L'accoglienza va governata - si legge ancora nel comunicato - e per questo deve essere rispettata la sostenibilità del territorio. Perché si possa parlare davvero di accoglienza diffusa i numeri vanno rapportati alle reali potenzialità dei territori. Perciò le soluzioni vanno ricercate con serio approfondimento attraverso un protocollo tra Regione, Anci, Prefetture, come ha stabilito la Regione Veneto, per poter parlare di accoglienza diffusa e sostenibile".

"Netta quindi la contrarietà verso scelte che senza condivisione e senza pianificazione rischierebbero il fallimento - conclude Fasiolo - e nel frattempo va data risposta alla situazione di persone oggi all'addiaccio sia a Gradisca sia a Trieste". ACON/COM/fa



Laura Fasiolo (Pd)