News


MIGRANTI. DI BERT (FP): INTERVENTO GOVERNO DETERMINANTE PER HOTSPOT

07.08.2023
15:06
(ACON) Trieste, 7 ago - "Vista l'apprezzata e costante sensibilità e attenzione dimostrata dal ministro Luca Ciriani verso le esigenze dei nostri territori, auspichiamo che già oggi, durante il Consiglio dei Ministri, possa portare all'attenzione del Governo la delicata questione dell'hotspot in Friuli Venezia Giulia".

A riferirlo, in una nota, è il capogruppo della lista Fedriga presidente, Mauro Di Bert, in riferimento all'ipotesi avanzata nei giorni scorsi dal Governo nazionale di prevedere un hotspot in Friuli Venezia Giulia dove accogliere i migranti che arrivano dalla rotta balcanica.

"Pur essendo un tema di competenza del Governo e non della Regione, l'amministrazione regionale continuerà a fare il possibile per ribadire la propria posizione in merito, con l'obiettivo di tenere in considerazione le esigenze e problematiche del territorio. Più volte - prosegue il capogruppo di Maggioranza - la Regione si è dimostrata attenta al tema dell'immigrazione, stanziando importanti fondi per la sicurezza e sostenendo con decisione la necessità di riattivare le riammissioni in Slovenia".

"Tuttavia, è chiaro che su questo tema è imprescindibile un intervento del Governo per affrontare la questione dell'hotspot, sulla cui sede non risultano comunicazioni ufficiali, per garantirne una gestione equa e sicura. Certamente - conclude Di Bert - continueremo a collaborare con il Governo al fine di conciliare le esigenze dei nostri territori con la necessità di affrontare in modo responsabile la questione dell'immigrazione". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo Fp