News


POLITICA. MARCOLIN (CRPO FVG): FRASI SESSISTE SEMPRE DA CONDANNARE

08.08.2023
11:35
(ACON) Trieste, 8 ago - "Sono venuta a conoscenza di una volgare dichiarazione (soprattutto sessista e, quindi, assolutamente censurabile) del consigliere comunale di Maniago, Andrea Carli, che siede anche nell'Assemblea legislativa regionale. Una frase espressa durante l'ultima seduta consiliare nel suo Comune".

Lo afferma in una nota Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), rimarcando che "nel commentare la firma annunciata dall'assessore regionale Pierpaolo Roberti in merito al nuovo contratto per i dipendenti del Comparto unico, avrebbe fatto dei riferimenti all'omosessualità, riguardo i quali ho inviato una nota al presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin".

"Non si possono infatti utilizzare in nessun contesto frasi del genere - aggiunge la nota - e, anche cercando di contestualizzare le parole, quanto detto è davvero da stigmatizzare. Come possiamo pensare di cambiare, se gli esempi sono questi?".

"Facciamo, a fatica, due passi avanti per migliorarci - sottolinea Marcolin, che è anche Coordinatore nazionale presidenti Commissioni Pari opportunità delle Regioni e Province autonome - ma un'uscita del genere, intollerabile anche al bar, non deve rimanere impunita, perché ci rimanda indietro di dieci passi alla volta. Il consigliere Carli può anche chiedere scusa ma, perdonate l'irruenza, ciò non basta. Perché, se si afferma una cosa simile in un contesto istituzionale, significa che molto probabilmente è insita nel proprio modo di pensare. Questo è proprio quello che combattiamo".

"Non c'entrano le appartenenze politiche (noi non ne abbiamo mai fatto distinzione ed è bene precisarlo), ma in questi casi - conclude Marcolin - è una questione di persone e di mentalità. Siccome leggiamo e ascoltiamo ogni giorno lezioni di stile che a noi piacerebbe si trasformassero in azioni concrete anche da parte di chi le professa, iniziamo subito ad applicarle". ACON/COM/db



Dusy Marcolin, presidente della Crpo Fvg