News


INFRASTRUTTURE. BERNARDIS (FP): OK IMPEGNO PER MOLO TORPEDINIERE GRADO

08.08.2023
14:56
(ACON) Trieste, 8 ago - "Esprimo la mia soddisfazione per il grande impegno dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, nel garantire il ripristino e la piena funzionalità del Molo Torpediniere di Grado".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), prendendo la parola in seguito alla dichiarazione dell'assessore Amirante, rilasciata dopo il recente incontro con il sindaco Claudio Kovatsch e l'Amministrazione comunale di Grado.

"Il Molo Torpediniere, essenziale per l'ormeggio dei mezzi di soccorso e fondamentale nell'ambito del traffico marittimo passeggeri, richiede da tempo un intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza. In tal senso, avevo a più riprese sollecitato - prosegue l'esponente di Fp - la presa in carico della problematica: non solo per garantire la sicurezza dei natanti, ma anche per potenziare il trasporto pubblico locale via mare e favorire l'attività di controllo e sicurezza nelle acque di Grado".

"L'assessore Amirante - aggiunge Bernardis - ha dimostrato una chiara comprensione dell'importanza di questo progetto per la nostra comunità. Il fatto che la Regione intenda confermare il proprio appoggio è la dimostrazione tangibile dell'impegno verso il patrimonio culturale e portuale con le relative esigenze delle nostre città in cui l'accesso al mare e il collegamento con altri centri marittimi sono aspetti centrali per un turismo sostenibile e un'economia locale forte".

"Ringrazio l'assessore Amirante, la sua attenzione e la sua determinazione nel sostenere questa importante iniziativa. Sicuramente, continuerò a seguire da vicino lo sviluppo di questo progetto, certo che il risultato finale - conclude Bernardis - sarà un contributo significativo al benessere della comunità e alla valorizzazione di Grado". ACON/COM/db



Fotografia 1