News


MALTEMPO. MORETTI-CELOTTI (PD): SICUREZZA IDROGEOLOGICA PRIORITARIA

09.08.2023
15:21
(ACON) Trieste, 9 ago - "La sicurezza idrogeologica sta diventando sempre più una priorità, politica e istituzioni ne devono prendere adeguatamente atto mettendo in campo le necessarie risorse economiche per garantire cittadini e territori".

Lo affermano in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, e la collega Manuela Celotti.

"Come prevedibile - dicono i due dem -, il Fondo emergenza per il maltempo, con i 50 milioni di euro stanziati nell'Assestamento di bilancio estivo, avrebbe dovuto essere maggiormente finanziato per garantire il supporto anche agli eventi successivi a quelli di fine luglio, a Reana del Rojale e Tricesimo. Ribadiamo, dunque, la richiesta fatta dai Gruppi delle Opposizioni di istituire un Fondo di rotazione da 100 milioni per prestiti a tasso zero".

Secondo Moretti e Celotti, "i drammatici eventi meteorologici, compresi quelli recentissimi a Reana e Tricesimo, mettono purtroppo in luce che avevamo ragione sulla necessità di una dotazione finanziaria maggiore per il capitolo della sistemazione idrogeologica. Questo considerando anche che, a fronte di un assestamento da oltre un miliardo di euro, non solo c'era la possibilità di farlo, ma che decisamente rivestivano maggiore priorità rispetto ad altri stanziamenti".

"Questa - concludono i due esponenti del Pd - non vuole essere in alcun modo una polemica fine a se stessa, ma una dovuta attenzione e considerazione di come, a fronte di una situazione che vedrà sempre più frequenti eventi meteo estremi, le questioni idrogeologiche e quelle della salute e quindi della sanità del territorio diventano prioritarie su tutto. I cittadini non perdonerebbero alla politica la mancanza di prevenzione nel campo ambientale e l'attenzione nel settore della salute". ACON/COM/rcm



Manuela Celotti e Diego Moretti (Pd)