News


FINE VITA. BULLIAN (PATTO-CIV): 11/8 IN CR FIRME PER LEGGE REGIONALE

09.08.2023
16:13
(ACON) Trieste, 9 ago - "Giovedì prossimo, 11 agosto, verranno depositate in Consiglio regionale le oltre 7mila sottoscrizioni raccolte fra le cittadine e i cittadini del Friuli Venezia Giulia per arrivare alla legge regionale di iniziativa popolare promossa dall'associazione Luca Coscioni, che codifichi procedure, ruoli e tempi certi per ricorrere al suicidio medicalmente assistito quando le condizioni di sofferenza diventano estreme e irreversibili, in presenza delle condizioni previste da una sentenza della Corte Costituzionale. Un passo molto importante nella direzione di garantire a tutte le persone libertà di scelta per la propria vita, rispettandone la dignità, senza condizionamenti esterni".

Così commenta in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg Enrico Bullian, "primo firmatario della mozione sul fine vita, sottoscritta per ora da rappresentanti di tutti i Gruppi consiliari delle Opposizioni, la cui discussione in Aula è stata rinviata a fine novembre dopo un approfondimento sul tema in III Commissione consiliare, competente per materia".

Bullian fa sapere che l'11 sarà presente "al deposito delle firme in Consiglio regionale che avverrà assieme alle varie cellule territoriali e alla cellula Coscioni Gorizia, con la quale in particolare ho collaborato per la loro raccolta per una proposta di legge regionale sul fine vita".

"Vogliamo evitare quanto accaduto ad Anna (donna dal nome di fantasia e che potrebbe succedere a molte altre persone), ovvero un'attesa di mesi per ottenere un proprio diritto", continua Bullian dopo aver appreso che "la Commissione medica nominata dall'Azienda sanitaria Giuliano Isontina (Asugi) ha terminato la verifica delle condizioni di salute della donna difesa dall'associazione Luca Coscioni, che l'anno scorso aveva chiesto ad Asugi di avviare l'iter per essere accompagnata al suicidio medicalmente assistito senza ottenere una risposta definitiva".

"Il Consiglio regionale del Veneto, il 2 maggio scorso - rammenta il consigliere - ha approvato a larga maggioranza una mozione per rendere praticabile il fine vita, così come previsto dalla sentenza della Consulta e anche il presidente Luca Zaia si è espresso favorevolmente. Inoltre, in quattro Regioni è già stata decretata l'ammissibilità della legge regionale (Veneto, Abruzzo, Emilia Romagna e Toscana) e, in Friuli Venezia Giulia, già 7 Consigli comunali del territorio di Gorizia e della Bassa Friulana hanno deliberato a larga maggioranza a favore della mozione sul fine vita".

"Confidiamo sul fatto che anche la nostra Regione ascolti le voci delle migliaia di cittadine e cittadini che sono venuti ai banchetti per chiedere, con la loro firma, una chiara, compatta e forte azione istituzionale per riconoscere il diritto al fine vita con tempi e procedure certe", conclude Bullian. ACON/COM/rcm



Enrico Bullian (Patto-Civica Fvg)