News


SALUTE. BULLIAN (PATTO-CIV): OK AMBULANZA E MAMMOGRAFO, ORA L'AUTOEMOTECA

09.08.2023
16:44
(ACON) Trieste, 9 ago - "Non ci si dimentichi della nuova autoemoteca per il dono del sangue!".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), lanciando un appello dopo la recente inaugurazione di importanti dispositivi e moderne apparecchiature, avvenuta all'ospedale San Giovanni di Dio a Gorizia alla presenza dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi.

"Siamo favorevolmente colpiti dall'acquisizione di strumenti e tecnologie innovative - premette l'intervento - che consentono di dare risposte ancora migliori e performanti ai bisogni di salute del cittadino. Sia per quanto riguarda la nuova ambulanza per il soccorso sul territorio di Gorizia, sia per il nuovo mammografo digitale per migliorare le attività di prevenzione sui tumori femminili".

"Ciò detto, ricordiamo che esiste la necessità di un ulteriore acquisto - aggiunge Bullian - che riguarda l'area in questione, ma che avrà anche una valenza regionale, del quale si è discusso più volte in Consiglio regionale. L'ultima in occasione di un mio emendamento durante l'assestamento di bilancio di fine luglio: l'acquisto di una nuova autoemoteca".

"In tale circostanza, pur chiedendo il ritiro dell'emendamento, l'assessore Riccardi si è assunto l'impegno di trovare le risorse entro l'anno. Noi vogliamo credere alla parola data - continua l'esponente del Gruppo Patto-Civica - e monitoreremo che effettivamente ciò si verifichi. Tale acquisto va infatti nella direzione del diffondere e incentivare la cultura del dono del sangue e della solidarietà, insieme alla necessità di un nuovo Piano sangue del Friuli Venezia Giulia".

"L'autoemoteca è un mezzo che assicura un servizio territoriale capillare nei Comuni e l'attuale unità mobile di raccolta regionale, intitolata all'indimenticato Egidio Bragagnolo (già presidente dell'Associazione donatori volontari sangue di Gorizia), subisce l'ingiuria degli anni, pur rimanendo fondamentale presidio a disposizione dell'intera comunità regionale. In particolare del territorio di Gorizia e del Friuli Occidentale, nonché delle località montane della nostra regione".

"Colgo l'occasione - conclude Bullian - per ringraziare le varie associazioni di donatori e i donatori stessi per la generosità dimostrata, rendendo la Regione Fvg non solo autonoma, ma anche nella condizione di poter fornire sangue ad altre realtà". ACON/COM/db



Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)